Spezzatino cremoso alle patate morbidissimo

Lo spezzatino cremoso alle patate è una ricetta che adoro. A dire il vero non amo molto la carne, però non resisto davanti ad un bel piatto di stufato caldo, gustoso ed avvolgente. Oltre alla mia ricetta di famiglia, voglio darvi tutti i consigli, trucchi e segreti delle mie nonne per ottenere uno spezzatino morbidissimo, super tenero, cremoso, profumato e delizioso, fatto così si scioglie letteralmente in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
1 kg di spezzatino di vitello
1 litro di brodo vegetale
50 ml di vino bianco
4 patate medie
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
due carote
una cipolla grande
una costa di sedano
un rametto di rosmarino
un rametto di timo
un rametto di salvia
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Lo spezzatino cremoso alle patate è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa tritate insieme le carote, la cipolla, il sedano e mettetele all’interno di una casseruola. Versate l’olio e lasciate soffriggere. Infarinate i pezzettini di spezzatino e scrollateli per eliminare l’eccesso di farina, dopodiché fateli rosolare in maniera uniforme. Questo è un passaggio fondamentale: la rosolatura iniziale imprigiona tutti i succhi della carne all’interno che rimarrà tenerissima, la farina invece contribuirà a rendere il sughetto più denso e cremoso.

● Non appena la carne sarà ben rosolata, unite il rosmarino, la salvia ed il timo (io li lego tutti insieme con dello spago da cucina per evitare che in cottura si sfaldino), sfumate con il vino bianco e mescolate. A questo punto versate del brodo vegetale fino a coprire completamente tutta la carne, mettete il coperchio sulla casseruola e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 40 minuti. La cottura lenta e a fuoco dolce è fondamentale, lo spezzatino cremoso alle patate deve cuocere lentamente per rimanere tenerissimo e non asciugarsi.

● Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni. Unitele quindi alla carne e mescolate, se necessario, aggiungete del sale. Vi consiglio di non aggiungere mai il sale all’inizio della cottura perché il sale tende a disidratare un po’ la carne facendo uscire i succhi e le sostanze che contiene.

● Continuate la cottura dello spezzatino cremoso alle patate per 20 minuti, le patate dovranno risultare morbide.

● Lo spezzatino cremoso alle patate è pronto, eliminate le erbe aromatiche, aggiungete del pepe nero e mescolate, lasciatelo riposare 5 minuti prima di servirlo, è profumato, delizioso, super cremoso e morbidissimo!

I consigli in più: vi raccomando di scegliere una carne non troppo magra, il “grassetto” presente nello spezzatino rende la carne più morbida ed il sughetto più corposo! Mia nonna cuoceva lo stufato nella pentola di terracotta, vi assicuro che da tutto un altro sapore alla carne, se l’avete utilizzatela 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org