Salame di cioccolato senza uova

salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato, chiamato anche salame turco, è un dolce golosissimo che non necessità di cottura e di facile esecuzione, amato da grandi e piccini. La mia ricetta non prevede l’utilizzo di uova in quanto non mi piace il sapore dell’uovo a crudo. Senza questo ingrediente, inoltre, il salame di cioccolato può conservarsi più a lungo. Può essere conservato in frigo per circa una settimana oppure potrà essere congelato e servito quando se ne presenterà l’occasione.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare un salame di cioccolato:
180 g di biscotti secchi
100 g di burro
60 g di zucchero
20 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole sgusciate e spellate
2 cucchiai di acqua
30 g di Nutella
zucchero a velo q.b.

• Tritate i biscotti in parte finemente e in parte un po’ più grossolanamente.
Fate sciogliere il cioccolato fondente e la Nutella al microonde o a bagnomaria e fate intiepidire. Aggiungete ai biscotti sminuzzati lo zucchero, il cacao amaro, le nocciole tritate, il burro a temperatura ambiente e il cioccolato e la Nutella tiepidi.

• Amalgamate il tutto e aggiungete due cucchiai d’acqua.
Spolverate il piano di lavoro con abbondante zucchero a velo e adagiate il composto del salame di cioccolato dandogli appunto la forma di un salame.

• Ricopritelo con altro zucchero a velo, avvolgetelo molto stretto in un foglio di alluminio e fate riposare il salame di cioccolato in frigo per almeno sei ore (io lo preparo sempre il giorno prima e lo faccio riposare in frigo per tutta la notte).

• Prima di servirlo, spolverizzate il salame di cioccolato con altro zucchero a velo per simulare la muffetta del vero salame.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Salame di cioccolato senza uova”

  1. ciao Elena, se sostituissi l’olio al burro andrebbe bene lo stesso o cambierebbe qualcosa nel composto finale? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org