Rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella

Il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella è un dolce senza cottura cremosissimo, morbido e goloso. In neanche 10 minuti e con pochi ingredienti preparerete un dolce davvero buonissimo che piacerà proprio a tutti, senza aggiunta di uova crude! Il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella è perfetto sia da gustare freddo da frigo sia come un semifreddo se riposto in congelatore.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella:
3 pacchetti di biscotti tipo Pavesini (33 biscotti)
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
una tazzina di caffè espresso
Nutella a piacere
latte q.b. per bagnare i biscottini

Procedimento:
● Il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, vi consiglio di utilizzare il primo caffè che esce dalla moka che ha un gusto più intenso e deciso.

● In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero, il caffè e lavorate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

● Prendete una striscia abbastanza grande di pellicola trasparente e allargatela su di un piano di lavoro. Inzuppate i biscottini nel latte e con essi realizzate 3 file da 11 biscotti, metteteli vicini vicini, otterrete un rettangolo.

● Spalmate sopra i biscotti la crema di mascarpone e caffè e distribuitela in modo omogeneo su tutta la superficie. Con un cucchiaino, mettete un po’ di Nutella sopra la crema, se volete potete anche scaldarla per qualche secondo a bagnomaria o al microonde per farla scendere meglio.

● Aiutandovi con la pellicola sottostante, arrotolate i biscotti partendo dal lato più corto. Compattate per bene e chiudete le estremità a mo’ di caramella.

● Ponete il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella in frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo e poi tagliatelo a fette. In alternativa, potete anche congelare il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella e gustarlo come se fosse un semifreddo. Il rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella si mantiene in frigo per un massimo di 3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di Pavesini al tiramisù e Nutella”

  1. Provato ed è venuto buonissimo, facilissimo e velocissimo da realizzare, è piaciuto a tutta la famiglia ed è andato veramente a ruba!
    Ho aggiunto una spolverata di cacao amaro per renderlo ancora più simile al tiramisù classico!
    Visto il successo, ne ho preparato un secondo che ho congelato, per provarlo nella sua veste di semifreddo 😉
    Grazie mille per questa dolcissima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org