Rotolo alle Fragole con Ricotta e Mascarpone

rotolo alle fragole Il Rotolo alle Fragole con Ricotta e Mascarpone è un dolce fresco e golosissimo realizzato con una pasta biscotto sofficissima, farcita con una crema deliziosa e profumata di ricotta e mascarpone e fragole a pezzettini. Il rotolo alle fragole è semplicissimo da preparare e va conservato in frigorifero, si mantiene per un massimo di tre giorni. Provatelo e ve ne innamorerete, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un Rotolo alle Fragole:
Per la Pasta Biscotto:
Trovate la mia ricetta QUI

Per la farcia:
300 g di ricotta
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
una decina di fragole
due gocce di aroma alla vaniglia
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Preparare il Rotolo alle Fragole con ricotta e mascarpone è semplicissimo, come prima cosa preparate la pasta biscotto, QUI trovate la mia ricetta ed il procedimento.

● Una volta pronta, arrotolate la pasta biscotto e fatela raffreddare. Frattempo preparate la farcia: con le fruste elettriche, lavorate la ricotta insieme al mascarpone e allo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Insaporite la crema aggiungendo l’aroma alla vaniglia e la scorza grattugiata di limone.

● Srotolate la pasta biscotto, spalmatevi sopra la crema e aggiungete poi le fragole tagliate a pezzettini. Arrotolate il rotolo alle fragole e decoratelo a piacimento, io ho realizzato dei ciuffetti sulla superficie con la crema di ricotta e mascarpone rimasta e ho messo delle fettine di fragola sopra.

● Fate riposare il rotolo alle fragole con ricotta e mascarpone in frigo per almeno un’ora prima di consumarlo e al momento di servirlo spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Rotolo alle Fragole con Ricotta e Mascarpone”

  1. Ciao Elena,ho fatto questo rotolo e devo dire che è veramente ottimo,lo consiglio a tutti!!!!!Volevo provare la ricetta del tuo pan di spagna,posso utilizzare questa crema per farcirlo? È troppo buona e fresca!!!! Grazie mille,sei sempre disponibile!!☺

  2. Ciao Elena ho seguito la ricetta passo passo e devo dire che il sapore è buonissimo, ma la pasta biscotto mi è venuta appiccicosa e sa molto di uovo. Ho usato forno statico, 180° 16 minuti (lo stecchino veniva fuori asciutto). Non so se è normale che sia così. E’ venuta anche un pò troppo alta, ma è colpa mia che ho usato una teglia di 5cm più corta. Il mio semi-rotolo sta cmq riscuotendo un gran successo, spero di farlo arrivare a tavola perchè se lo stanno mangiando tutto!
    Complimentoni Maria

    1. Ciao Maria, grazie! Il rotolo è fatto in gran parte da uova, se non usi uova fresche, non metti il limone e l’aroma alla vaniglia è normale che si senta un pochino il sapore. Inoltre è normale che sia umido, è una caratteristica della pasta biscotto in generale. A presto 🙂 🙂

  3. L’ho preparato stamattina e l’abbiamo pappato quasi tutto a pranzo… Che devo dire? D-E-L-I-Z-I-O-S-O!! Pan di Spagna soffice e crema molto fresca…Brava come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org