Risotto patate e funghi

Il risotto patate e funghi è un primo delizioso e semplicissimo da preparare. Io adoro i risotti e mi piace sperimentare provandone di nuovi. Questo è davvero buonissimo, il risotto patate e funghi è arricchito da un po’ di speck che gli da quel tocco di sapore in più, è cremosissimo e senza burro 🙂

Risotto patate e funghiEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di riso
200 g di funghi champignon
125 g di speck (o pancetta)
50 g di parmigiano grattugiato
2 patate medie
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un litro di brodo vegetale (provate il mio Dado fatto in casa)
una cipolla
pepe nero q.b.

Procedimento:
• Realizzare il risotto patate e funghi è molto semplice, come prima cosa preparate il brodo (cliccando QUI trovate la mia ricetta per fare in casa il dado vegetale) o utilizzate quello già pronto. In una padella grande versate l’olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla tritata finemente, mettete poi le patate sbucciate e tagliate a piccoli pezzettini e lasciatele insaporire per qualche secondo.

• Aggiungete quindi il riso, fatelo tostare per un minutino e versate poi un po’ di brodo. Fate cuocere il riso per 10 minuti, controllate spesso che non rimanga asciutto, in questo caso aggiungete altro brodo e proseguite la cottura.

• Unite lo speck a cubetti, i funghi champignon puliti e tagliati a fettine e lasciate cuocere il risotto per altri 3-5 minuti. A cottura ultimata, insaporite il risotto patate e funghi con il parmigiano grattugiato ed il pepe nero.

• Impiattate il risotto patate e funghi e servitelo ben caldo, è cremoso e gustosissimo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org