Crostata di sfoglia alle patate

La crostata di sfoglia alle patate è una torta salata davvero buonissima! Qualche sera fa non sapevo cosa cucinare, ho aperto il frigo, ho visto del prosciutto in scadenza, una scamorza aperta e con un rotolo di sfoglia e delle patate che a casa mia non mancano mai ho preparato questa delizia. Cremosissima, filante e tanto saporita, la crostata di sfoglia alle patate si prepara in pochi minuti e senza uova o burro, va proprio a ruba, piacerà proprio a tutti 😀

Crostata di sfoglia alle patateEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
500 g di patate
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
un rametto di prezzemolo
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La crostata di sfoglia alle patate è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Accendete la fiamma e lasciate le cuocere le patate fino a quando saranno diventate morbide.

● Scolate per bene le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e condite la purea con parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe nero. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 6 striscioline spesse un cm , vi serviranno per decorare la crostata. Sistemate la parte rimanente all’interno dello stampo e fatela aderire per bene al bordo e alla base, lasciate sotto la carta forno della sfoglia.

● Farcite la sfoglia con metà composto di patate, aggiungete il prosciutto e la scamorza e coprite con la purea rimanente. Decorate infine la crostata di sfoglia alle patate con le striscioline tenute da parte e sigillate per bene i bordi.

● Infornate la crostata di sfoglia alle patate e lasciatela cuocere per 30-35 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● La crostata di sfoglia alle patate è pronta, sfornatela e attendete 5 minuti prima di tagliarla, non contenendo uova è cremosissima e non molto soda.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org