Pubblicità
Pubblicità

Rustici allo yogurt


I rustici allo yogurt sono una ricetta furbissima e davvero deliziosa. Avevo un po’ di yogurt e prosciutto cotto da consumare, così, ho pensato di preparare un po’ di tavola calda, una variante veloce e golosissima della rosticceria Siciliana, preparando un impasto soffice e profumato con lo yogurt, senza lievitazione. Sono andati letteralmente a ruba! I rustici allo yogurt sono morbidi e buonissimi, io ho realizzato del calzoni con prosciutto cotto, rolló con würstel e pizzette con pomodoro e mozzarella, perfetti per una cena sfiziosa, per un compleanno, una festa, un aperitivo o un buffet, una cosa è certa, questi rustici allo yogurt andranno letteralmente a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

500 g farina 00
400 g yogurt bianco naturale
10 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno:

250 g polpa di pomodoro
200 g scamorza
50 g prosciutto cotto
5 wurstel
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

I rustici allo yogurt sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo yogurt bianco non zuccherato, il sale, il lievito istantaneo, l’olio extra vergine di oliva e formate un panetto morbido ed omogeneo, dividetelo poi in 15 pezzettini dello stesso peso.

Realizzate ora i rustici allo yogurt. Se volete realizzare i rolló con il würstel prendete un pezzettino di impasto e stendetelo a formare un cordoncino, e avvolgete la salsiccia.

Se volete preparare i calzoni (o panzerotti) al prosciutto, stendete un pezzettino di pasta a formare un dischetto spesso circa mezzo cm, farcitelo con prosciutto cotto e formaggio e chiudete a mezzaluna.

Pubblicità

Per fare le pizzette, stendete un pezzettino a formare un cerchio spesso circa un cm e disponetelo su una teglia.

Spennellate tutti i I rustici allo yogurt con un pochino di latte, farcite le pizzette con della polpa di pomodoro condita con olio, sale, pepe ed origano e con della scamorza a pezzettini, mettete un po’ di semini di sesamo sui rollò e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorati.

Consigli:

I rustici allo yogurt si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2/3 giorni. Potete fare i pezzi di rustici della forma/gusto/ripieno che preferite. Con queste dosi, realizzerete dei pezzi medi, potete anche farli più grandi o in versione mignon, se preferite. Se volete, potete mettere il formaggio sulle pizzette un paio di minuti prima della fine della cottura.

Altre ricette di tavola calda QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org