La frittellona salata al forno è una ricetta facile, veloce e golosa, una via di mezzo tra una crepe, un pancake e una frittella rustica, ma cotta in forno. Tempo fa avevo preparato la frittellona dolce e quella alle mele e in tantissimi mi avete chiesto la versione sala, quindi, eccola qui per voi. Morbida, sfiziosa, gustosa e con la crosticina croccante, la frittellona salata è perfetta come antipasto o secondo piatto, l’impasto si prepara in un minuto e potete arricchirla come preferite, è sfiziosa e buonissima, piacerà tanto a grandi e piccini!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioniteglia da 35×35 cm
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La frittellona salata è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il latte, le uova, l’olio extra vergine di oliva, la farina, sale, pepe nero e mescolate bene, dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Trasferite l’impasto in una teglia antiaderente, leggermente unta con dell’olio, e mettete sopra il prosciutto cotto a pezzettini e la scamorza grattugiata con una grattugia a fori larghi (quella che usate per grattugiare il formaggio a scaglie).
Cuocete la frittellona salata in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorata.
Sfornate la frittellona salata, tagliatela a pezzi e servitela.
Consigli:
La frittellona salata si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite, aggiungendo altri salumi, verdure, formaggi o anche lasciarla semplice, per poi condirla o arricchirla dopo la cottura. Per una versione senza lattosio, usate latte e formaggio vegetale.
Altre ricette di frittelle QUI
Dosi variate per porzioni








