Pubblicità

Frittelle di ceci

Le frittelle di ceci sono una ricetta vegetariana facile, velocissima e super buona. Volevo preparare delle crocchette per cena, avevo un po’ di ceci in scatola e, così, in soli 10 minuti e con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa, ho realizzato questo piatto che è andato a ruba! Io le ho fritte in padella, ma potete cuocere queste deliziose frittelle di ceci anche in forno o in friggitrice ad aria, sono morbide dentro e croccanti fuori, profumate e sfiziose, perfette anche come antipasto, realizzate anche in versione gluten free per gli intolleranti al glutine. Li ho accompagnati con una deliziosa salsina allo yogurt fatta in casa, così sono davvero irresistibili!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaFritturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

460 g ceci cotti (2 scatole, peso sgocciolato)
50 g farina di ceci
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
1 cipolla (piccola)
1 pizzico bicarbonato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. paprika
q.b. olio di semi (o di oliva per friggere)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Le frittelle di ceci sono molto semplici e velocissime da preparare, per prima cosa scolate i ceci in scatola , sciacquateli per bene, asciugateli, metteteli in una ciotola e schiacciateli con uno schiacciapatate.

Aggiungete aglio, cipolla e prezzemolo tritati, l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina di ceci, sale, bicarbonato, pepe nero, paprika e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Pubblicità

Prelevate un po’ di impasto, formate delle palline e schiacciatele sul palmo della mano, realizzate, così, tutte le frittelle di ceci.

Cuocete le frittelle di ceci in olio di semi (o di oliva) ben caldo, fino a doratura, tenete la fiamma medio bassa e giratele a metà cottura, cuoceranno in circa 4/5 minuti per lato.

Pubblicità

Scolate quindi le frittelle di ceci su carta assorbente e servitele, vi consiglio di accompagnarle con una fresca e leggera salsa yogurt, meglio se fatta in casa (come prepararla? Mescolate uno yogurt non zuccherato, un filo di olio, un cucchiaio di succo di limone, erbe cipollina, sale, pepe ed uno spicchio di aglio tritato) 🙂

Consigli:

Le frittelle di ceci si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2/3 giorni. Al posto della farina di ceci, potete usare la classica 00, ho scelto quella di ceci per rendere le polpette ancora più gustose e senza glutine.

Altre ricette con i ceci QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org