Polpette di Ricotta croccanti e cremose

polpette di ricotta1 Le Polpette di Ricotta sono una ricetta molto semplice, veloce e facile da preparare che sono certa vi piacerà tantissimo. Queste Polpette di Ricotta si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, niente mollica di pane, niente uova nell’impasto, solo tanta ricotta! Le polpette di ricotta sono sfiziosissime, croccanti fuori e cremose dentro, si sciolgono in bocca, una tira l’altra, sono ottime da gustare sia calde che fredde e potete sia friggerle che cuocerle in forno!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 10 Polpette di Ricotta:
300 g di ricotta
30 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di besciamella (opzionale)
2 fette di salame (io napoli) spesse un cm
un uovo
farina q.b.
pangrattato q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le Polpette di Ricotta sono facilissime e veloci da preparare, per farle è molto importante che la ricotta sia ben asciutta, quindi se la acquistate fresca o è umida mettetela a scolare.

● Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, la besciamella se desiderate metterla, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed unite poi il salame tagliato a cubettini.

● Con le mani leggermente infarinate, prelevate un pochino di composto e realizzate delle palline. Passate quindi le polpette di ricotta prima nella farina, poi nell’uovo ed infine panatele nel pangrattato.

● Adesso potete scegliere se friggere o cuocere il forno le polpette di ricotta: potete infornarle in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti oppure friggerle in olio di semi bollente. Se le friggete è importante che le polpette di ricotta siano completamente immerse nell’olio, se le girate spesso correte il rischio di romperle.
polpette di ricotta

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di Ricotta croccanti e cremose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org