Polpette di ceci e zucchine

Le polpette di ceci e zucchine sono davvero buonissime, facilissime da preparare, croccanti fuori e morbide dentro. Con questo piatto farete felice tutta la famiglia, queste polpettine vanno proprio a ruba, trovate questa ricetta anche nel secondo numero della rivista mensile di Giallozafferano 😀

Polpette di ceci e zucchineEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 24 polpette di ceci e zucchine:
250 g di ceci secchi
100 g di zucchina
un uovo
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio
rosmarino, timo, maggiorana a piacere
sale q.b.
pepe q.b.

Per il cous cous:
100 g di cous cous precotto
100 ml di acqua calda
una decina di pomodori secchi
tre cucchiai di olio extra vergine di oliva

due rametti di menta
succo di un limone
sale e pepe q.b.

Procedimento:
● Le polpette di ceci e zucchine sono semplicissime da preparare, come prima cosa mettete in ammollo in ceci secchi per almeno 6-8 ore. Trascorso il tempo indicato, scolate i ceci, sciacquateli per bene e metteteli all’interno di una pentola con dell’acqua fredda.

● Accendete la fiamma e lasciate cuocere per 45 minuti. Frattempo grattugiate la zucchina utilizzando una grattugia a fori larghi (quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie) e fatela soffriggere velocemente in una padella con l’olio extra vergine di oliva.

● Preparate il cous cous menta limone e pomodori secchi: in una pentolino fate tostare il cous cous precotto con un cucchiaio di olio, versate l’acqua calda e fate riposare 5 minuti, il cous cous assorbirò tutta l’acqua e si gonfierà.
● Condite il cous cous con i pomodori secchi e menta tritati, olio e succo di limone. Non appena i ceci saranno cotti, scolateli e metteteli all’interno di un mixer da cucina. Aggiungete lo spicchio di aglio, le erbe aromatiche, sale, pepe e tritate tutto. Unite infine le zucchine.

● Con le mani, realizzate le polpette di ceci e zucchine, compattatele per bene e friggetele in olio di semi ben caldo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Cannoli alla ricotta veloci senza impastare Successivo Calamari fritti perfetti velocissimi

2 commenti su “Polpette di ceci e zucchine

  1. silviaquintini@libero.it il said:

    Ciao, mi chiamo Silvia. Ho questa difficoltà: sono ipovedente e quando annuso qualche tua ricetta che ri volentieri, non riwsco a copiare e trascrivere in un formato e con un carattere a me utile. C’è qualche nmodo perché anche noi della tribù degli ipovedenti possiamo gustare le tue ricette?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.