Pizza parigina alle melanzane

La pizza parigina alle melanzane è una ricetta davvero golosa! Sicuramente conoscerete tutti la classica pizza parigina, un rustico formato da una base, appunto, di pizza, farcita con pomodoro, prosciutto e formaggio e coperta da uno strato di sfoglia, oggi l’ho voluta realizzare con un ripieno diverso e ho usato le melanzane. Per velocizzare, ho usato la base per pizza pronta, quindi niente impasto, cuocete le melanzane, assemblate tutto e via in forno. La pizza parigina alle melanzane è furbissima, soffice, fragrante e dal ripieno morbido e filante, è perfetta come piatto unico o antipasto, ottima anche per un aperitivo se tagliata a piccoli tocchetti, l’adorerete 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g scamorza
150 g prosciutto cotto
1 rotolo base per pizza (rettangolare)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 melanzana (grande)
1 uovo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● La pizza parigina alle melanzane è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa pulite la melanzana e tagliatela a fettine spesse circa mezzo cm.

● Grigliate le melanzane su entrambi i lati, non dovranno essere, però, eccessivamente cotte, a fine cottura, conditele con un filo di olio extra vergine di oliva e salatele.

● Srotolate la base per pizza e farcitela con le fette di melanzana, la scamorza ed il prosciutto cotto, coprite il ripieno con la pasta sfoglia, fate aderire le due basi (pizza e sfoglia), sigillate per bene le estremità e piegatele verso l’interno.

● Spennellate la superficie della pizza parigina alle melanzane con l’uovo sbattuto e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorata.

Note:

La parigina si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con i salumi e/o formaggi che preferite.

Altre ricette con le melanzane QUI

Altre ricette di pizza parigina QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org