Le patate fondenti sono un contorno super facile e di una bontà unica! Questa, in realtà, è una ricetta americana che avevo mangiato 3 anni fa a New York. Stavo sistemando un po’ di fotografie nell’hard disk e ho rispolverato quelle di questo viaggio. Dopo poteva cadermi l’occhio? Sul cibo, ovviamente, e non appena ho rivisto queste patate, mi è subito venuta voglia di prepararle. Le patate fondenti si chiamano così perchè sono croccanti fuori ma così morbide dentro che si sciolgono in bocca, sono gustosissime e pronte in soli 20 minuti, non sono fritte ma neanche cotte in forno, cuociono in padella e sono un contorno perfetto anche per le feste di Natale, magari servite con un arrosto o con un bel polpettone ripieno!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 mlBrodo
- 4Patate
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2 ramettiRosmarino
- 2 spicchiAglio
- q.b.Pepe nero
- q.b.Sale
Preparazione
● Le patate fondenti sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele, asciugatele con della carta da cucina e tagliatele a fette spesse due cm.
● Versate l’olio in padella e fatelo scaldare. Mettete le patate a fette e lasciatele rosolare a fiamma bassa per 5 minuti.
● A questo punto saranno ben dorate, conditele con un pizzico di sale e pepe, giratele dall’altro lato e fatele soffriggere per altri 5 minuti.
● Aggiungete gli spicchi di aglio, i rametti di rosmarino e versate il brodo, potete usare quello di carne o quello vegetale, io ho usato quest’ultimo. Chiudete la padella con il coperchio e proseguite la cottura delle patate fondenti per altri 10 minuti, in questo modo, si cuoceranno bene dentro, diventando morbidissime e cremose.
● Le patate fondenti sono pronte, sono davvero spettacolari, croccanti fuori e morbide e cremose dentro, un contorno con i fiocchi super facile e veloce veloce!
Note:
Potete rendere le patate fondenti ancora più golose aggiungendo un po’ di cipolla e/o pancetta.
Ho sostituito il rosmarino (che non avevo) con un trito di aglio, origano e peperoncino (essendomi venute in mente delle patate che fa mia zia condite così). Sono uscite spettacolari, grazie! Suggerisco di provare anche questa versione!
Ciao, ottimo, grazie mille 🙂