Patate biricchine

Le patate biricchine sono trooooooppo buone! Croccanti fuori, gustosissime e morbide dentro, le patate biricchine si preparano in pochissimi minuti, si insaporiscono con ingredienti semplici che sicuramente tutti avete in casa, sono perfette da sgranocchiare in qualsiasi momento e ottime come contorno! In più, potete scegliere se cuocerle in forno o se friggerle, vi dirò come fare in entrambi i casi 😀

patate biricchineEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di patate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di paprika dolce o piccante
un rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le patate biricchine sono facilissime da fare, come prima cosa pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a striscioline sottili, potete utilizzare l’attrezzo adatto se lo avete o semplicemente un coltello.

● Mettete le patate a bagno in acqua fredda per 30 miinuti, questa operazione vi permetterà di avere delle patatine croccanti perché fa perdere parte dell’amido che contengono.

● Scolate le patate ed asciugatele per bene. Tritate finemente il rosmarino e mischiatelo alla paprika e al pepe nero. Adesso potete decidere se fare le patate biricchine al forno oppure se friggerle.

● Se avete scelto di cuocerle in forno, mettete le patate in una ciotola, conditele con l’olio extra vergine di oliva e gli aromi preparati in precedenza. Mescolate velocemente e disponete le patate biricchine su di una teglia rivestita da carta forno. Infornate a 200 gradi per 30-35 minuti.

● Se invece preferite friggerle, mettete le patate biricchine in una ciotola e conditele con gli aromi senza aggiungere l’olio extra vergine di oliva. Friggetele quindi in olio di semi bollente fino a doratura.

● In ogni caso, il sale va aggiunto sempre a fine cottura, in questo modo le patate biricchine rimarranno belle croccanti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org