Schiacciata di melanzane

Questa schiacciata di melanzane è davvero strepitosa! Croccante fuori, filante e morbida dentro, questa è una di quelle ricette che dovete provare per forza. Il mio orticello sta producendo un sacco di melanzane, io le adoro ma non mi va di fare sempre la solita parmigiana. Così mi sono inventata la schiacciata di melanzane, è davvero eccezionale ed è ottima anche fredda. In più non dovete nemmeno cuocere le melanzane prima, assemblate tutti gli ingredienti e via in forno 😀

schiacciata di melanzaneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
150 g di pangrattato
100 g di scamorza
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
due melanzane
due uova un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La schiacciata di melanzane è facilissima e velocissima da preparare, come prima cosa lavate le melanzane e togliete la parte spinosa. Tagliate le melanzane in 4 e poi, utilizzando una mandolina, affettatele. Se non avete una mandolina potete tranquillamente utilizzare un coltello, l’importante è che tagliate le melanzane sottilissime, devono essere quasi trasparenti (circa 2 mm).

● In una ciotola mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Trasferite le fettine di melanzane all’interno di una ciotola, conditele con le uova sbattute e mescolate. Aggiungete la panatura preparata in precedenza e fatela aderire per bene a tutte le fette di melanzane.

● Prendete una pirofila e con metà delle melanzane rivestitene la base. Versate un cucchiaio di olio su tutta la superficie e poi aggiungete il prosciutto e la scamorza tagliata a pezzettini. Coprite con l’altra metà di melanzane panate e versate un altro cucchiaio di olio.

● Infornate la schiacciata di melanzane e lasciatela cuocere per circa 40 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

● La schiacciata di melanzane è pronta, fatela riposare 5 minuti prima di servirla. La mattonella di melanzane è ottima anche fredda.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Schiacciata di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org