Crea sito

Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

Le patate al forno croccanti sono un classico contorno che piace proprio a tutti e che mette d’accordo tutta la famiglia. Oggi vi spiego i miei accorgimenti e i miei segreti per preparare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, semplicemente perfette! Le patate al forno croccanti preparate così sono la fine del mondo, altro che frittura, serve poco olio per cucinare ma il risultato è davvero strepitoso 😉

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di patate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
aromi e spezie varie a scelta q.b.

Procedimento:
● Per preparare le patate al forno croccanti, come prima cosa è importante scegliere il tipo di patata giusto, vi consiglio di non prendere quelle molto farinose ma di optare una patata soda e dura.

● Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno mezz’ora, più tempo le farete stare, meglio sarà, in questo modo le patate rilasceranno l’amido e risulteranno più croccanti dopo la cottura. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

● Mettete le patate in una pentola con dell’acqua fredda, accendete la fiamma e non appena cominceranno a bollire fatele cuocere per 4-5 minuti. Scolate per bene le patate e rimettetele all’interno della pentola.

● Unite quini l’olio extra vergine di oliva e mescolate le patate con un cucchiaio per ungerle completamente in modo omogeneo, così facendo utilizzerete poco olio e le patate saranno perfettamente coperte dall’olio e quindi avranno una cottura uniforme e saranno croccantissime.

● Mettete le patate in una teglia coperta da carta forno (vi consiglio di non metterle una sopra’altra, non dovranno sovrapporsi) e se lo desiderate aggiungete spezie come rosmarino, aglio o ciò che preferite, ma non mettete il sale che dovrà essere aggiunto solamente alla fine per preservare la croccantezza esterna e la morbidezza interna delle patate al forno croccanti.

● Infornate le patate al forno croccanti e lasciatele cuocere per circa 30 minuti senza mai girarle, dovranno risultare ben cotte e dorate. Le patate al forno croccanti sono ottime da gustare calde calde, appena sfornate, ma sono buonissime anche servite a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org