Pasticcio di carne e patate

pasticcio di carne e patate Il pasticcio di carne e patate è una ricetta golosa, cremosa e filante per cucinare la carne in modo diverso, senza uova, è buonissimo e la farcitura di prosciutto e formaggio lo rende ancora più saporito. Il pasticcio di carne e patate piace a tutta la famiglia, grandi e piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di macinato
500 g di patate
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di pangrattato
una cipolla
un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il pasticcio di carne e patate è semplicissimo da preparare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzettoni e lasciatele cuocere in una pentola con dell’acqua fredda fino a quando diventeranno morbide.

● Frattempo tritate finemente la cipolla, fatela imbiondire in padella con l’olio extra vergine di oliva, unite il macinato e lasciatelo rosolare per qualche secondo per farlo insaporire. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Una volta cotte, scolate le patate, mettetele in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta, non dovrete essere precisi, se rimarranno dei pezzettini un po’ più grossi è meglio.

● Aggiungete alle patate il macinato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene.

● Mettete metà composto all’interno di una pirofila, condite con prosciutto e formaggio e coprite con l’altra metà di composto. Ultimate il pasticcio di carne e patate aggiungendo sulla superficie un po’ di pangrattato.

● Infornate il pasticcio di carne e patate e lasciatelo cuocere per 20-25 minuti. Il pasticcio di carne e patate è buonissimo da mangiare sia caldo, cremoso e filante che una volta freddo, va a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org