Pasticcini alle noci

pasticcini alle noci 1I pasticcini alle noci sono dei dolcetti davvero favolosi. Tutti sicuramente conoscerete i famosi pasticcini di mandorle siciliani, io ho pensato di sostituire le mandorle con le noci (che adoro) e così sono nati questi dolcetti. Morbidi, profumati e golosi, i pasticcini alle noci si preparano con pochi ingredienti ed in pochissimi minuti, si sciolgono in bocca e non possono assolutamente mancare a tavola durante le festività natalizie!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 20 pasticcini alle noci:
250 g di gherigli di noci
100 g di zucchero semolato
un albume d’uovo
un cucchiaino di miele
aroma alla vaniglia o vanillina a piacere
un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● I pasticcini alle noci sono semplicissimi e veloci da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 170 gradi. Mettete i gherigli di noci all’interno di un tritatutto e tritateli per bene, dovrete ottenere una sorta di farina.

● Con le fruste elettriche, montate a neve l’albume con un pizzico di sale. In una ciotola mettete le noci tritate, lo zucchero semolato, il miele, la vaniglia e mescolate. Unite a poco a poco l’albume, non mettetelo tutto perché ne potrebbe bastare anche un po’ meno, la quantità dipende sia dalla grandezza dell’albume, sia dall’olio che le noci potrebbero sprigionare in seguito alla macinatura, dovrete comunque ottenere un composto morbido ma sodo.

● Con le mani prelevate una noce di composto, formate un piccolo filoncino e schiacciatelo leggermente facendo pressione con i polpastrelli. Passate infine tutti i pasticcini alle noci nello zucchero a velo e sistemateli su di una teglia rivestita da carta forno, non c sarà bisogno di distanziarli molto perché in cottura manterranno la forma che gli avete dato.

● Infornate i pasticcini alle noci e lasciateli cuocere per 10-12 minuti, dovranno dorarsi leggermente e non cuocere molto perché dovranno restare morbidi.

● I pasticcini alle noci sono pronti, sentite che profumino? Fateli raffreddare prima di toccarli perché potrebbero rompersi.
pasticcini alle noci

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pasticcini alle noci”

  1. Buonasera !
    Vorrei sapere per cortesia,se facendoli giovedì per domenica,si conservano bene e come.
    Grazie mille per l’ attenzione
    Distinti Saluti
    Mongala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org