Crea sito

Pancakes sofficissimi

pancakes2I Pancakes sono dei deliziosi dolcetti americani, facilissimi e velocissimi da preparare che generalmente vengono serviti a colazione. Io li adoro! Oggi vi lascio la mia ricetta per realizzare dei pancakes davvero deliziosi, alti e soffici come una nuvola, si sciolgono in bocca! Ho aggiunto un ingrediente segreto che potete decidere se mettere o meno, io vi consiglio di farlo perché il risultato vi sorprenderà. I pancakes generalmente vengono irrorati con lo sciroppo d’acero, ma sono deliziosi anche accompagnati da miele, marmellata o Nutella, per una versione più golosa 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6-8 Pancakes:
300 g di latte a temperatura ambiente

250 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro fuso
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
un cucchiaio di aceto di vino bianco (o di mele o succo di limone)
un pizzico di sale
vaniglia q.b.

burro q.b. per ungere la padella

Procedimento:
● I Pancakes sono facilissimi e veloci da preparare, come prima cosa prendete due ciotole, in una mettete tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale; nell’altra gli ingredienti liquidi, ossia il latte, il burro, le due uova e l’aroma alla vaniglia. Mescolate separatamente i due composti e poi uniteli.

● Lavorate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una sorta di pastella omogenea e non molto liquida. Adesso vi rivelo l’ingrediente segreto: l’aceto di vino bianco. Potete decidere se metterlo o meno, ma vi consiglio di farlo, il sapore non si sentirà assolutamente ma è molto utile per far lievitare, gonfiare e rendere i Pancake ancora più soffici.

● Ungete con un pochino di burro una padellina, mettetela sul fornello per farla scaldare e versate al centro della padella un mestolo di preparato, lasciando che si espanda da solo.

● Fate cuocere i Pancakes a fiamma bassa 2-3 minuti per lato e poi girateli per farli cuocere dall’altra parte, dovranno essere ben dorati. I Pancakes sono pronti per essere serviti, sono ottimi sia caldi che freddi e potete accompagnarli con il classico sciroppo d’acero, miele, marmellata o Nutella.
pancakes

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

37 Risposte a “Pancakes sofficissimi”

  1. Ciao Elena ma se uso il latte di riso e la margarina (in casa mia siamo intolleranti al latte)mi verranno lo stesso?devo cambiare qualche dose?grazie

  2. Proverò sicuramente a farli, sperando che stavolta mi vengano alti e morbidi! Una domanda, ma se dovessi farli una sera e ne dovessero rimanere, la mattina seguente saranno sempre morbidi? Dovrei lasciarli in frigo o semplicemente fuori?

  3. Io i pancake li faccio con la vera farina americana portata direttamente da li e purtroppo da noi lo sciroppo di acero nn riesco a trovarlo dove lo posdo comprare??

    1. io lo prendo su internet, non so se posso scrivere il nome del sito.. e prendo quello americano che non sarà puro al 100% come quello canadese, ma è quello che mi piace di più proprio per il suo sapore ed è l’Aunt jemima….se vuoi ti passo tutte le informazioni 🙂 I’m the Queen of Pancakes :D:D:D:D

  4. Appena fatti. Ho utilizzato l’aceto alle mele . Posso dire che sono una delizia. Grazie tante per questa meravigliosa ricetta.

  5. Ciao, se non dovessi avere in casa il lievito per dolci come dovrei fare? raddoppiare le dosi di bicarbonato e succo di limone? O lasciare le dosi invariate eliminando semplicemente il lievito?

  6. COMPLIMENTI!!
    Sono Fantastici, i migliori Pancakes che abbia mai mangiato, sofficissimi e buonissimi.
    mi sono permessa di apportare una piccolissima variante alla ricetta, anche se non so se senza questa variante il risultato sia lo stesso perchè è la prima volta che la faccio, comunque, ho separato l’albume, l’ho montato a neve e l’ho aggiunto all’impasto alla fine, mescolando dall’alto verso il basso. in frigorifero per 15 minuti e ……… Mio Dio, da leccarsi i baffi!!
    Non mollerò mai più la tua ricetta 🙂
    Grazie Mille

  7. Ciao Elena, ho provato diverse ricette di pancake ma questi sono venuti veramente ottimi!!! Ho usato l’aceto ed hai ragione, non si sente ne odore ne il sapore. Bravissima, baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org