Nidi di rondine con crema agli scampi

nidi di rondine con crema agli scampi

I nidi di rondine con crema agli scampi sono un primo che adoro e che devo assolutamente condividere con voi. In nidi di rondine con crema agli scampi sono di una bontà unica, golosissimi, saporiti e cremosi, facilissimi da preparare! Ho pensato questa ricetta per S. Valentino, ma questo primo si presta a qualsiasi occasione, festività o semplicemente un giorno in cui avete voglia di qualcosa di diverso. I nidi di rondine con crema agli scampi possono anche essere preparati in anticipo e congelati per poi essere scongelati e cotti quando preferite!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
1 kg di scampi
500 ml di besciamella
500 g di pasta fresca in sfoglia
150 g di panna
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di passata di pomodoro
una cipolla
un rametto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Preparare i nidi di rondine con crema agli scampi è facilissimo, come prima cosa tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella insieme all’olio extra vergine di oliva e fatela imbiondire. Unite gli scampi interi e fateli soffriggere per qualche secondo, dopodiché sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per qualche minuto, fino a quando diventeranno teneri.

● Fate intiepidire gli scampi e sgusciateli. Mettete la passata di pomodoro all’interno della pentola dove avete cotto gli scampi (se ci dovessero essere dei rimasugli di carapaci o altro eliminateli) e fate insaporire per qualche secondo.

● Con un frullatore o con un minipimer frullate gli scampi sgusciati insieme alla panna, alla passata di pomodoro e ad un pizzico di pepe nero fino ad ottenere una crema omogenea che andrete poi a mischiare alla besciamella e al prezzemolo tritato.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete le sfoglie di pasta fresca (potete farle in casa o comprarle già pronte, se utilizzate quelle secche fatele bollire per qualche secondo in acqua bollente) e farcitele con metà dose di crema agli scampi. Arrotolate la pasta su se stessa ottenendo dei rotolini e tagliate delle girelle di circa 3-4 cm ognuna.

● Prendete una pirofila, mettete sulla base un paio di cucchiaiate di crema e posizionatevi i nidi di rondine con crema agli scampi. Mettete poi sopra di essi l’altra metà di crema agli scampi.

● Infornate i nidi di rondine con crema agli scampi e fateli cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronti, sfornate i nidi di rondine con crema agli scampi e fateli riposare per un paio di minuti prima di gustarli.
nidi di rondine con crema agli scampi 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Nidi di rondine con crema agli scampi”

  1. Salve…quindi va fatta anche la besciamella perchè non la leggo negli ingredienti.

    La proverò senz’altro per la vigiliia.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org