Insalata calamari e gamberi

L’insalata calamari e gamberi è una ricetta di pesce molto semplice e veloce da preparare. In pochi minuti e con pochi ingredienti preparerete un piatto di mare buonissimo, i calamari ed i gamberetti rimangono tenerissimi e sono conditi da un semplicissimo intingolo profumato all’aglio! L’insalata calamari e gamberi è ideale come antipasto o secondo di pesce, perfetta per l’estate, conquista sempre tutti 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g gamberi (sgusciati)
500 g calamari (puliti)
25 g olio extravergine d’oliva
2 rametti prezzemolo
1 limone
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● L’insalata calamari e gamberi è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa preparate l’intingolo mettete in una tazzina l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato e mescolate, aggiungete poi lo spicchio di aglio e mettete il condimento da parte.

● Pulite i calamari, svuotate la sacca, spellateli, staccate il dente centrale e tagliate i tentacoli a pezzi e la sacca ad anelli spessi circa un cm. Sgusciate i gamberi ed eliminate l’intestino, per far prima, potete far pulire il pesce direttamente in pescheria, come ho fatto io.

● Cuocete i calamari in acqua bollente per 7 minuti, a questo punto unite i gamberi, salate e proseguite la cottura per altri 3 minuti.

● Scolate i calamari ed i gamberetti e metteteli in una ciotola, conditeli con sale e pepe e aggiungete il condimento preparato in precedenza, eliminate l’aglio, date una bella mescolata per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● L’insalata calamari e gamberi è pronta, prima di servirla, vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno 20 minuti, così, si insaporirà per bene.

Note:

L’insalata calamari e gamberi si conserva in frigo per 2-3 giorni se usate il pesce fresco, per un giorno se usate quello surgelato. In quest’ultimo caso, fate scongelare completamente il pesce prima di cucinarlo, procedete poi come da ricetta. Se non vi piace l’aglio, potete tranquillamente ometterlo.

Altre ricette con i calamari QUI

Altre ricette con i gamberi QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social trovate anche la VIDEO RICETTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org