Impasto per crepes perfette

L’impasto per crepes è una delle ricette base più usate in cucina. Con la mia ricetta e con un unico impasto, potrete preparare delle crepes sia dolci che salate e grazie ai miei trucchetti e segreti verranno tutte perfette, dalla prima all’ultima e no ne butterete neanche una!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 crepes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLatte
  • 125 gFarina 00
  • 25 gBurro
  • 2Uova
  • pizzichiSale

Preparazione

  1. ●  L’impasto per crepes è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa fate sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola capiente sbattete le uova con una frusta a mano ed poi unite il latte a temperatura ambiente. Mescolate per bene ed aggiungete un pizzico di sale e la farina, lavorate il composto con energia per evitare la formazione di grumi.

  2. ● Versate il burro fuso e fatelo amalgamare al resto degli ingredienti, dovrete ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponetela in frigo, l’impasto per crepes dolci e salate deve riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di poter essere utilizzato.

  3. ● Trascorso il tempo, fate scaldare sul fornello un padellino antiaderente di circa 20 cm di diametro (o utilizzate una crepiera se l’avete). Versate al centro di esso poco più di un mestolo di pastella e con l’apposito attrezzo per stendere il composto, realizzate la crepe. Io non ho questo utensile, quindi non appena verso la pastella, ruoto leggermente la padella prendendola dal manico in modo da distribuire velocemente il composto su tutta la base.

  4. ● Questa operazione va fatta velocemente perché l’impasto per crepes crepes dolci e salate cuociono in pochi secondi. Non appena i bordi delle crepes appariranno dorati e si staccheranno delle pareti della padella (dopo circa 15-20 secondi), giratele facendo attenzione a non romperle e lasciatele cuocere dalla parte opposta per altri 5 secondi. C’è chi, tra una crepe e l’altra, unge la padella con un pochino di olio o burro, io non effettuo questa operazione perchè, avendo messo già una parte grassa nell’impasto e usando una padella antiaderente, non sento la necessità di aggiungere altro, tanto le crepes non si attaccheranno e verranno tutte perfette.

  5. ● Una volta cotte, trasferite le crepes su un piatto coperto da un tovagliolo e mettetele una sopra l’altra man mano che le andate facendo, così rimarranno morbide. Le crepes dolci e salate sono pronte per essere farcite come più preferite!

Note

Se non le condite subito, potete conservare le crepes già pronte in frigo per un massimo di 3 giorni. La pastella può essere conservata sempre in frigo per mezza giornata. Se preferite, potete sostituire il burro con 20 g di olio di semi. ** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI ** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org