Ghirlanda di Natale alla marmellata

La ghirlanda di Natale alla marmellata è un dolce sofficissimo e profumato molto semplice da realizzare e bello da vedere. Questo è un dolce che si può farcire come preferite ma la mia versione preferita è questa con marmellata, uvetta e codette di zucchero, la ghirlanda di Natale alla marmellata è un perfetto dolce Natalizio da gustare con tutta la vostra famiglia! Questa ricetta la trovate anche nel numero di Dicembre della rivista di Giallozafferano 🙂

ghirlanda di natale alla marmellataEcco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare una ghirlanda di Natale alla marmellata:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
225 g di latte tiepido
150 g di marmellata di pesche
150 g di uvetta
75 g di zucchero
50 g di burro freddo a pezzettini
25 g di codette di zucchero
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
un uovo
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La ghirlanda di Natale alla marmellata è molto semplice da realizzare, per preparare l’impasto potete sia lavorre gli ingredienti a mano che utilizzare un’impastatrice. In una ciotola mettete la farina, il latte, lo zucchero, il lievito di birra (se utilizzate il cubetto scioglietelo in un pochino di latte), l’uovo ed impastate.

● Aggiungete poi il burro, la scorza di limone, un pizzico di sale e lavorate nuovamente fino ad ottenere un panetto morbido, compatto e non appiccicoso.

● Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il panetto in un luogo asciutto e tiepido per 3 ore, io lo metto nel forno spento con la luce accesa. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda.

● Trascorso il tempo di lievitazione, stendete il panetto su un piano leggermente infarinato a formare un rettangolo. Spalmate su tutta la superficie la marmellata, aggiungete poi l’uvetta scolata e ben asciutta e, partendo dal lato più lungo, arrotolate il rettangolo su se stesso.

● Dividete il rotolo a metà per tutta la lunghezza. Girate le parti interne verso l’alto ed intrecciale, la parte con il condimento deve sempre essere rivolta verso l’alto. Avvicinate le due estremità e sigillatele per bene, otterrete così una ghirlanda.

● Decorate la ghirlanda di Natale alla marmellata con le codette di zucchero e lasciala lievitare per 30 minuti. A lievitazione ultimata, cuoci la ghirlanda di Natale alla marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti.

● La ghirlanda di Natale alla marmellata è pronta, ultimatela con una leggera spolverata di zucchero a velo e servite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org