Lasagne gamberetti e cozze

Le lasagne gamberetti e cozze sono un primo favoloso. Cremosissime, gustose, profumate, semplicissime e veloci da realizzare, queste lasagne sono davvero la fine del mondo, si preparano in pochi minuti e con una besciamella di mare davvero eccezionale, dovete assolutamente provarle, sono perfette per le feste e potete anche prepararle in anticipo!

lasagne gamberetti e cozzeEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
250 g di lasagne (io fresche)
250 g di cozze sgusciate
250 g di gamberetti sgusciati
un litro di besciamella
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento:
● Le lasagne gamberetti e cozze sono semplicissime da preparare, come prima cosa fate imbiondire lo spicchio di aglio in padella con l’olio extra vergine di oliva e aggiungete poi le cozze ed i gamberetti sgusciati, lasciateli soffriggere per qualche secondo e sfumate poi con il vino bianco, continuate la cottura per 3-4 minuti. (Io ho utilizzato cozze e gamberetti già sgusciati e surgelati).

● Non appena le cozze ed i gamberetti saranno cotti, insaporiteli con un pizzico di sale, pepe e aggiungete un pochino di prezzemolo tritato. Eliminate lo spicchio di aglio e mettete le cozze ed i gamberetti in un piatto, tenete da parte il liquido di cottura.

● Preparate la besciamella se non la prendete già pronta e conditela con sale, pepe nero, noce moscata, prezzemolo tritato e versate anche il liquido di cottura del pesce, con questo ingrediente otterrete una besciamella di mare davvero speciale.

● Preriscaldate il forno a 200 gradi. Prendete una pirofila e stendete alla base un velo di besciamella di mare. Mettete una sfoglia di lasagna, aggiungete un po’ di besciamella, unite le cozze ed i gamberetti, coprite con la pasta e continuate in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.

● Infornate le lasagne gamberetti e cozze e lasciatele cuocere per circa 20-30 minuti, il tempo esatto dipenderà dal tipo di lasagna che avete scelto, io preferisco sempre quelle fresche a quelle secche. Per verificare la cottura, infilzate la lasagna con una forchetta.

● Le lasagne gamberetti e cozze sono pronte, sono la fine del mondo, gustatele ben calde e cremose! Queste lasagne di pesce possono anche essere preparate in anticipo, potete conservarle a crudo in frigo per 2-3 giorni oppure congelarle e poi cuocerle poco prima di servirle.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org