Crea sito

Gelo di melone

gelo di melone

Il Gelo di Melone (o mellone) è un dolce tipico della cucina siciliana, a base succo di anguria. Da buona siciliana non potete non farvi conoscere questa prelibatezza, il gelo di melone è un dolce molto delicato, delizioso e fresco, basterà assaggiarne un solo cucchiaino per sentire tutto il sapore della Sicilia. Prepararlo è davvero facilissimo, vi serviranno ingredienti semplici e niente colla di pesce 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6-8 persone:
1 litro di succo di anguria
110 g di zucchero
75 g di amido di mais
un pizzico di cannella (o una goccia di essenza)
una decina di gelsomini (o una goccia di essenza)

una goccia di essenza di vaniglia

cioccolato e pistacchi tritati per decorare

Procedimento:
• Per preparare il Gelo di Melone come prima cosa tagliate delle fette di anguria, eliminate la parte esterna ed i semi e passate al setaccio la polpa per ottenere un succo limpido.

• Versate il succo in un pentolino, aggiungete lo zucchero, l’amido setacciato e mescolate il composto con una frusta, accertandovi che non ci siano grumi. Aggiungete i gelsomini precedentemenre sciacquati se li avete.

• Accendete la fiamma a fuoco dolce e, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, portate il composto ad ebollizione. A questo punto eliminate i gelsomini se li avete messi e continuate la cottura sempre mescolare mescolando di per due minuti.

• Spegnete la fiamma e aggiungete le essenze e la cannella il polvere. Mescolate velocemente e versate subito il composto in uno stampo (io ho utilizzato i miei stampini Silikomart. Fate raffreddare il gelo di melone a temperatura ambiente, dopodichè mettetelo in frigo a rassodare per almeno 4 ore prima di consumarlo.

• Il gelo di melone si conserva in frigo per 3 giorni, prima di servirlo, decoratelo con pistacchi e cioccolato tritati, vedrete che delizia! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

17 Risposte a “Gelo di melone”

  1. Ciao conterranea!
    Adoro il gelo di melone, è un dessert fresco e perfetto per l’estate, poi nei tuoi stampini a forma di fiore sembra ancora più bello!
    Io di solito, piuttosto che aggiungerli al succo di melone, faccio una specie di decotto con i fiori di gelsomino, facendoli bollire in poca acqua, e poi lo filtro e lo aggiungo al succo, così non devo andare a recuperare i fiori dopo!

    Complimenti per il blog, ho trovato un sacco di belle ricette, è finito subito tra i preferiti! 😉

    1. Ciao Chiara, grazie mille dei complimenti! Anche tu siciliana? Di dove?? Ottima la tua ricettina, la prossima volta proverò anch’io il decotto di gelsomino, sono sicura che il gelo così verrà delizioso! 🙂

  2. Ho una domanda da non Siciliana, ma i fiori di gelsomino sono quelli che ho in balcone o c’è una varietà di gelsomino particolare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org