Danubio salato sofficissimo

Il danubio è una brioche salata formata da tante “palline” ripiene che si mangiano staccandole una per volta con le mani. È davvero ottimo, potete farcirlo con tutto ciò che preferite! Io ho provato e modificato diverse ricette e finalmente ho sperimentato quella perfetta, questo danubio salato è soffice come una nuvola e tanto gustoso, si scioglie in bocca, provatelo anche voi e non cambierete più ricetta!

Ecco le dosi che vi serviranno per realizzare un Danubio salato da 7-8 palline:
Per l’impasto:
285 g di farina manitoba
125 g di latte
50 g di burro
10 g di zucchero
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 di quello liofilizzato)
5 g di sale
un uovo

Per il condimento:
150 g di scamorza
150 g di salame

Procedimento:
• Per realizzare l’impasto del Danubio potete usare un’impastatrice oppure impastare a mano. In una ciotola capiente (o nella ciotola della planetaria) versate la farina, l’uovo, il sale, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il latte e il lievito (se usate il panetto dovrete scioglierlo nel latte, se usate il liofilizzato aggiungetelo direttamente). Impastate facendo amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e ben omogeneo.

• Coprite l’impasto del Danubio con della pellicola trasparente, avvolgetelo con una coperta e mettetelo a lievitare nel forno spento per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, formate delle palline di circa 65-70 g ciascuna, stendetele con un matterello su una superficie infarinata e condite ogni pallina del Danubio con salumi e formaggi. Chiudete bene le sferette ed adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno. Non posizionate le palline troppo vicine perché lieviteranno ancora.
• Fate riposare il Danubio per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Fate cuocere per circa 20 minuti e gustate il Danubio ancora caldo, vedrete quanto è buono e soffice!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

14 Risposte a “Danubio salato sofficissimo”

  1. Salve piu’ o meno quante palline escono? Perche io ho il forno piccolo quindi pensi che mi conviene fare meta’ dose?

  2. Ciao devo preparare qlc di salato per un gruppo numeroso di persone tra adulti e ragazzini. In questa ricetta dici che vengono fuori 7-8 palline poi nei commenti scrivi che ne vengono fuori 15. Cosa mi consigli Danubio o babà salato?

    1. Ciao Luisa, i commenti sono vecchi, ho cambiato la foto da poco e stavolta ho preferito fare meno palline ma più grandi, ovviamente se le fai più piccole ne vengono fuori 15. Puoi farli entrambi, ma se proprio devi scegliere, prepara il Danubio!

  3. Buongiorno!
    Nella lista degli ingredienti c’é scritto un uovo. Nella ricetta è scritto di mettere un uovo piu 2 tuorli. Dunque dobbiamo mettere anche I tuorli? Ti ringrazio. Marion.

  4. Buongiorno nella ricetta del Danubio salato c’è scritto un uovo mentre fra gli ingredienti non ci sono uova , va messo ?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org