Crostatine mele e marmellata

Le crostatine mele e marmellata sono delle tortine davvero strepitose. Adoro l’abbinamento mele e marmellata e ho usato questo ripieno per farcire delle piccole crostate monoporzione. Le crostatine mele e marmellata sono fragranti, profumatissime e dal ripieno cremoso, un morso e sarà subito amore, sono eccezionali, perfette per colazione, a merenda o come fine pasto, si sciolgono in bocca 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro
2 uova
2 mele (piccole)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
Mezzo succo di limone
q.b. marmellata
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● Le crostatine mele e marmellata sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.

● Unite il burro a pezzettini (a temperatura ambiente) e fatelo amalgamare velocemente al composto, aggiungete poi la scorza grattugiata di limone, le uova e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una frolla sbriciolosa.

● Sbucciate le mele, tagliatele a piccoli pezzettini (fatele a fettine e tagliatele a metà) e conditele con il succo di mezzo limone.

● Prendete degli stampini per crostatine (io ho queste QUI) e rivestite la base ed il bordo con un po’ di frolla, farcitela con un cucchiaino di marmellata a piacere (io ho usato la confettura di albicocche), aggiungete qualche pezzettino di mela, un altro cucchiaino di marmellata e ancora mele.

● Coprite il ripieno con un po’ di frolla sbriciolata e cuocete le crostatine mele e marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, devono risultare ben dorate.

● A cottura ultimata, lasciate raffreddare le mini crostate, sformatele delicatamente e guarnitele con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Note:

Le crostatine mele e marmellata si conservano a temperatura ambiente per circa 3 giorni. Per il ripieno, potete usare la marmellata/confettura che preferite. Non serve ungere ed infarinare gli stampini se sono antiaderenti, io ho questi QUI che hanno anche il fondo amovibile.

Altre ricette di crostatine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org