Crostata alle fragole con ricotta e mascarpone

crostata alle fragole con ricotta e mascarpone La crostata alle fragole con ricotta e mascarpone è un dolce davvero favoloso. E’ difficile descrivere a parole la sua bontà, uno strato di frolla friabile racchiude al suo interno un ripieno cremoso di mascarpone, ricotta e fragole. La crostata alle fragole con ricotta e mascarpone è profumata e tanto buona, provatela al più presto, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
pasta frolla trovate le dosi e la mia ricetta QUI
500 g di ricotta
350 g di fragole
250 g di mascarpone
150 g di zucchero
scorza grattugiata e succo di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La crostata alle fragole con ricotta e mascarpone è semplicissima da preparare, come prima cosa realizzate la pasta frolla, trovate le dosi e la ricetta cliccando QUI, aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone.

● Frattempo pulite, tagliate le fragole a pezzettini e conditele con il succo di limone. Realizzate la farcia lavorando con le fruste elettriche la ricotta (che deve essere ben asciutta, se la acquistate fresca lasciatela a scolare per un paio di ore) insieme al mascarpone, allo zucchero e alla scorza grattugiata di limone, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

● Unite alla crema le fragole e mescolate. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Con la frolla rivestite la base ed i bordi di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita da carta forno. Versate al suo interno tutta la crema di ricotta mascarpone e fragole e livellatela per bene.

● Decorate la crostata alle fragole con ricotta e mascarpone realizzando le classiche strisce in superficie. Infornate la crostata alle fragole con ricotta e mascarpone e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

● A cottura ultimata, lasciate raffreddare la crostata alle fragole con ricotta e mascarpone e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.
crostata alle fragole con ricotta e mascarpone intera crostata alle fragole con ricotta e mascarpone 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crostata alle fragole con ricotta e mascarpone”

  1. Ciao Elena,
    ho provato a realizzare la ricetta della crostata alle fragole con ricotta e mascarpone ma… qualcosa è andato storto. Sebbene la ricotta fosse molto asciutta, l’ho lasciata ugualmente scolare per 2 ore; crema al formaggio meravigliosa a freddo, ma in cottura si è stracciata e la frolla è risultata bagnata dal succo che, probabilmente, veniva fuori dalle fragole. Il mio ripieno, inoltre, è molto rosa, e non bianco come nella foto da te pubblicata: sapresti aiutarni a capire quale sia stato il problema?
    Ti ringrazio.
    Valeria.

  2. Ciao!
    per caso posso frullare una parte di fragole, in modo da rendere il composto più “fragoloso”?
    Grazie Mille!

  3. Ciao, ho provato a fare la crostata oggi. Il ripieno sicuramente ottimo, ma la frolla è risultata praticamente cruda nonostante l’abbia cotta 40 minuti…più di quanto scritto nella ricetta.
    Possibile che debba farla cuocere per un’ora?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org