Croccante di mandorle morbido

Il croccante di mandorle morbido è uno dei miei dolci natalizi (e non) preferiti. Ecco la mia ricetta per prepararlo facilmente e velocemente in casa senza l’utilizzo di termometro, più tanti segreti e trucchetti per renderlo più morbido ed evitare così di rompervi un dente mentre lo mangiate 😀 Il croccante di mandorle morbido è perfetto anche da regalare e naturalmente potete utilizzare la frutta secca che preferite!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare il croccante di mandorle morbido:
300 g di mandorle (vanno bene sia con che senza pellicina)
200 g di zucchero
100 g di miele
3 cucchiai di acqua calda
succo di mezzo limone

olio di semi per ungere la carta forno q.b.

Procedimento:
● Il croccante di mandorle morbido è semplicissimo da realizzare, come prima cosa rivestite una piccola pirofila con una teglia rivestita da carta forno ed oliatela poi con qualche goccino di olio extra vergine di oliva per evitare che poi il croccante si attacchi.

● In una padella mettete le mandorle (vanno bene sia con che senza pellicina, io le preferisco con) e fatele tostare a fuoco dolce per 5 minuti, girandole di tanto in tanto.

● Mettete le mandorle tostate da parte. Sempre nella stessa padella mettete lo zucchero, il miele e accendete la fiamma a fuoco medio, mescolate fino a quando i due ingredienti cominceranno a sciogliersi. Scaldate l’acqua e unitevi in succo di limone filtrato. Non appena zucchero e miele si saranno sciolti completamente ed il composto avrà assunto un bel colore leggermente ambrato, spegnete subito la fiamma ed unite l’acqua (che dovrà essere ancora calda) con il succo di limone e mescolate velocemente. Vi raccomando di non far cuocere troppo il caramello, più diventerà scuro, più sarà amaro.

● L’aggiunta dell’acqua in questo passaggio renderà il caramello più morbido. Aggiungete subito anche le mandorle tostate e mescolate per distribuirle in modo omogeneo.

● Versate il composto del croccante di mandorle morbido nella pirofila con la carta forno preparata in precedenza e livellate per bene con una spatola. Non realizzate un torrone più spesso di un cm, più lo farete alto, più sarà duro.

● Non appena il croccante di mandorle morbido si sarà intiepidito, sollevatelo dalla pirofila con tutta la carta forno ed incidetelo utilizzando un coltello con il seghetto oleato, così vi verrà più semplice tagliarlo dopo.

● Lasciate raffreddare completamente il croccante di mandorle morbido, dopodiché potrete tagliarle i pezzettini e gustarli o conservarli.

● Il croccante di mandorle morbido si conserva in un contenitore ermetico anche per un mese, ma non credo durerà così a lungo, è davvero eccezionale 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org