Cous cous freddo alla siciliana

Il cous cous freddo alla siciliana è una ricetta che adoro. Da buona sicula preparo spesso il cous cous, mi piace farlo sempre in modo diverso, nel blog trovate tante varianti ma questa è una di quelle che ho preferito. Il cous cous freddo alla siciliana ha un condimento davvero eccezionale, è aromatizzato allo zafferano e arricchito da zucchine, melanzane, tonno e pistacchio. È davvero buonissimo, perfetto da portare al mare o comunque fuori casa, ottimo per un buffet o un apericena e ideale per un pranzo fresco e veloce, è nutriente, ricco e super saporito!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cous cous 300 g
  • Acqua (calda) 300 ml
  • Tonno sott'olio (sgocciolato) 150 g
  • Granella di pistacchi 50 g
  • Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
  • Zucchine 2
  • Melanzane una
  • Zafferano una bustine
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Foglioline di menta e basilico q.b.

Preparazione

  1. ● Il cous cous freddo alla siciliana è super facile e veloce da preparare, come prima cosa versate in padella due cucchiai di olio extra vergine di oliva e fateli scaldare. Mettete il cous cous a tostare per qualche secondo e versate poi l’acqua calda, un pizzico di sale, una bustina di zafferano e mescolate per bene. Spegnete la fiamma e coprite la padella con un coperchio, in 2-3 minuti il cous cous assorbirà il liquido e si cuocerà da solo.

  2. ● Nel frattempo, sciacquate le zucchine e le melanzane e tagliatele a piccoli cubetti. Non appena il cous cous sarà pronto, trasferitelo in una ciotola capiente.

  3. ● Nella stessa padella, versate 4 cucchiai di olio e aggiungete le melanzane e le zucchine a pezzettini. Salateli e fateli cuocere per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Poco prima della fine della cottura, unite il tonno sott’olio sgocciolato, un pizzico di pepe nero e lasciate insaporire il condimento per qualche secondo.

  4. ● Condite il cous cous con le verdure ed il tonno e aggiungete anche la granella (o farina) di pistacchio e le foglioline di menta e di basilico per profumare.

  5. ● Il cous cous freddo alla siciliana è pronto, vi consiglio di farlo riposare per un po’ per farlo insaporire per bene, mettetelo in frigo, va gustato freddo!

Note

Il cous cous freddo alla siciliana si conserva in frigo e si mantiene per un paio di giorni.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cous cous freddo alla siciliana”

  1. Quando una ricetta è siciliana lo specifichi sempre, mentre per le ricette delle altre regioni non lo specifichi mai. Per non parlare delle ricette copiate da altri blog, facendo credere di averle inventate tu. Molto male, sia per le persone straniere sia per le persone che delle ricette vogliono sapere anche la storia. Mah.
    So che non pubblicherai questo commento, ma in cuor tuo sai, e sai che non è corretto.

    1. Innanzitutto ciao, Giusy. Non ho assolutamente alcun problema nel pubblicare il tuo commento che, scusa il gioco di parole, si commenta da solo. Leggo solo della cattiveria gratuita nelle tue parole, innanzitutto non ho mai copiato nessuna ricetta, tutto quello che faccio lo penso io ed è ciò che preparo ogni giorno per la mia famiglia e per i miei cari, non guardo ciò che fanno gli altri e sinceramente non mi interessa, non avrei motivo di fare ricette che non mi appartengono, al massimo, succede il contrario 🙂 Sono siciliana, quindi penso sia normale che prepari ricette del mio territorio o comunque ispirate ad esso, raramente faccio altre ricette regionali, non lo specifico mai appunto per questo. È facile parlare da dietro un pc, nascondendo la tua identità, se ti va di fare una chiacchierata e spiegarmi il perchè del tuo commento un po’ acido, portandomi magari anche qualche esempio, scrivimi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org