Cotolette di carciofi

Ma quanto sono buone le cotolette di carciofi? Non so voi ma io adoro le cotolette di verdure, le preferisco decisamente a quelle di carne! Quelle di carciofi poi…Mmm che delizia! Croccanti fuori e tenere dentro, le cotolette di carciofi si preparano in pochissimi minuti, sono ottime sia cotte in forno che fritte, vanno letteralmente a ruba 😀
cotolette di carciofi

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 cotolette di carciofi:
4 carciofi
50 g di pangrattato

25 g di parmigiano grattugiato
un uovo intero
un rametto di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Le cotolette di carciofi sono facilissime e velocissime da preparare, potete sia utilizzare i carciofi freschi che i cuori di carciofo congelati. Se preferite quelli freschi, puliteli eliminando le foglie esterne e la barbetta interna e mettete i cuori a bagno in acqua e limone per non farli annerire. Se scegliete quelli congelati, potete saltare questa operazione.

● Preparate la panatura: in una ciotolina mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati, sale e pepe. In un’altra ciotolina sbattete l’uovo con un pizzico di sale.

● Tagliate ciascun cuore di carciofo in 5 fettine spesse poco meno di mezzo cm. Passate tutte le fettine di carciofo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

● Potete cuocere le cotolette di carciofi sia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti (se volete, prima di infornarle potete versare un filo di olio extra vergine di oliva sopra) che friggerle in olio di semi ben caldo fino a doratura.

● Le cotolette di carciofi sono pronte, sono ottime da gustare sia calde calde che una volta fredde, sono la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org