Castagne in pentola

Le castagne in pentola sono il mio ultimo esperimento per cucinare le castagne in casa in un modo facile e veloce che si potesse avvicinare il più possibile alle classiche caldarroste. Avevo provato in pentola con il sale ma ho dovuto buttare la padella perchè si era completamente rovinata. Le castagne in pentola, come sapore e consistenza, sono la ricetta che più somiglia alle classiche caldarroste, per preparale non sporcate, non macchiate nulla e vi assicuro che le adorerete, hanno un leggero retrogusto affumicato, rimangono morbide e soprattutto, si sbucciano da sole e non rimangono pellicine grazie a dei semplicissimi trucchi! Le castagne in pentola sono pronte in appena 15 minuti, non dovrete girarle, le mettete sul fuoco e quasi ve le dimenticate 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20Castagne
  • q.b.Acqua
  • q.b.Sale grosso
  • 1 cucchiainoBicarbonato

Preparazione

  1. Le castagne in pentola sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa sciacquate per bene le castagne e incidetele con un coltello, potete fare un solo taglio orizzontale o, come ho fatto io, un taglio a croce.

  2. Mettete le castagne in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, aggiungete anche il bicarbonato che aiuterà a renderle più morbide.

  3. Nel frattempo, preparate la pentola dove dovrete cuocere le castagne. Io ho usato una classica pentola di alluminio ma va bene di qualsiasi altro materiale.

  4. Sulla base della pentola, mettete prima un foglio di carta alluminio, poi un figlio di carta forno e dopo del sale grosso, quanto basta per coprire tutta la base della pentola. Facciamo queste operazioni perchè, come tutti sapete, il sale non va mai messo a contatto con le pentole di alluminio perchè le rovina, così come l’alluminio non va mai messo a contatto diretto con il cibo. Mettendo la carta forno, isoliamo l’alluminio, che, messo sulla base della pentola, impedirà alla carta forno di bruciarsi.

  5. Scolate per bene le castagne e disponetele ancora umide sopra il sale con la parte incisa rivolta verso l’alto, non asciugatele perchè in cottura si apriranno meglio e le sbuccerete con facilità.

  6. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere le castagne in pentola per 20 minuti a fuoco dolce, non sollevate mai il coperchio e non preoccupatevi se sentite qualche scoppiettio, è il sale che diventa rovente.

  7. Trascorso il tempo, spegnete la fiamma e fate riposare le castagne in pentola per 5 minuti, dopodiché togliete il coperchio e servitele!

Note

Se non consumate subito, conservate le castagne in pentola a temperatura ambiente, si mantengono morbide per un giorno, ovviamente appena fatte sono tutta un’altra cosa.

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI
** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagne in pentola”

  1. Ciao! io ne dovrei fare circa 2 kg… ma purtroppo non ho una pentola cosi’ grande x poterle contenere tutte senza sovrapporle…come posso fare?
    farle in forno? seguendo tutta la preparazione, l unica cosa come le copro? io avrei una teglia di alluminio x il forno con il coperchio, potrebbe andare bene? Grazie tante in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org