Carote di sfoglia

Le carote di sfoglia sono una ricetta facilissima, veloce e sfiziosa che ho pensato per Pasqua. Eh si, ho già cominciato a pensare alle ricette pasquali e mi è venuta in mente questa, le carote di sfoglia sono troppo buone, sono farcite con uova tonno e maionese, un classico pasquale. Le sfogliatine le realizzare in pochissimi minuti e mentre cuociono in forno vi occupate del ripieno, sono davvero deliziose, andranno a ruba 😀

carote di sfogliaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 carote di sfoglia:
150 g di maionese
100 g di tonno in scatola sgocciolato
2 uova sode
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
sale q.b.
pepe nero q.b.

un tuorlo più un goccino di latte e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro per spennellare
12 ciuffetti di prezzemolo

Procedimento:
● Le carote di sfoglia sono semplicissime e veloci da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 12 striscioline spesse circa un cm e mezzo partendo dal lato più lungo.

● Arrotolate ciascuna strisciolina attorno a dei conetti di acciaio, se non avete i conetti potete realizzarli voi usando la carta di alluminio.

● In una ciotolina sbattete il tuorlo con un goccino di latte e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, quest’ultimo ingrediente serve a dare più colore alle carotine di sfoglia. Infornate i conetti di sfoglia e lasciateli cuocere per 15-20 minuti, dovranno risultare ben dorati.

● Frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete la maionese ed unite le uova sode sgusciate ed il tonno sgocciolato, mescolate il tutto con una forchetta e condite con sale e pepe. Trasferite il composto in un sac-a-poche.

● Non appena le sfogliatine si saranno cotte, toglietele delicatamente dagli stampini e farcite le carote di sfoglia con il ripieno, io ho messo il composto all’interno di una tasca da pasticcere per riempirle meglio e più velocemente ma ovviamente potete anche usare un cucchiaino.

● Decorate infine le carote di sfoglia con un piccolo ciuffetto di prezzemolo ed eccole pronte, non sono troppo carine?? Se non le servite nel giro di un paio di ore conservate le carotine di pasta sfoglia in frigo, si mantengono per un massimo di 2 giorni.

● Se volete preparare le carote di sfoglia in anticipo, potete realizzare i cannoncini di sfoglia e poi preparare la crema che terrete in frigorifero, poi le farcite poco prima di servirle.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org