Biscotti con la sparabiscotti

I biscotti con la sparabiscotti sono dei pasticcini di pasta frolla montata super facili e velocissimi da realizzare. Basterà preparare l’impasto ed in pochi minuti realizzerete dei biscottini di tante forme diverse che potete personalizzare come preferite, arricchendoli con cioccolato, zuccherini, frutta secca, canditi, insomma spazio alla fantasia. Questi dolcini sono ideali da servire con il tè, con il caffè ma vanno benissimo in qualsiasi occasione, sono perfetti anche da regalare a Natale! Oltre alla ricetta di questi dolci, vi darò tutti i consigli su come usare al meglio la sparabiscotti ed ottenere dei biscotti perfetti che non si deformano in cottura e vi farò vedere tutte le varie formine, accostate ai biscotti che andranno a formare. I biscotti con la sparabiscotti sono senza lievito e potete farli anche senza burro, sostituendolo con l’olio, però vi consiglio di non variare la ricetta perché questi biscotti sono nati per essere burrosi, il sapore sarà diverso 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni75 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 150 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 75 gZucchero a velo
  • 25 gFecola di patate
  • 1Uova
  • q.b.Vaniglia
  • q.b.Cioccolato, zuccherini, frutta secca ecc per decorare

Preparazione

  1. ● I biscotti con la sparabiscotti sono facilissimi e veloci da preparare, per prima cosa mettete l’uovo all’interno di una ciotolina, aggiungete lo zucchero e lavorate con una forchetta. Unite la vaniglia ed il burro a pezzi a temperatura ambiente, deve essere morbido ma non va scaldato, fatelo amalgamare al resto degli ingredienti.

  2. ● Aggiungete poi la farina e la fecola di patate e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Trasferite la frolla montata all’interno della sparabiscotti, inserite la formina che vi piace e bloccatela.

  3. ● La sparabiscotti è semplicissima da usare, basta un “click” per realizzare un biscottino. La cosa fondamentale è che dovrete “sparare” i biscotti una sola volta e direttamente sulla placca del forno, non mettete carta forno, tappetini in silicone o altro perchè i biscotti non verranno e non vi preoccupate, non si attaccheranno in cottura.

  4. ● Posizionate quindi la sparabiscotti a contatto con la teglia, premete il “grilletto” e sollevatela, ecco realizzato il primo biscottino. Procedete in questo modo per realizzare tutti i biscotti con la sparabiscotti, potete cambiare le bocchette ogni volta che volete. Cuocete i pasticcini in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

  5. ● Potete decorare i biscottini prima o dopo la cottura, dipende da cosa volete usare. Io ho messo dei confettini di zucchero, zucchero di canna e scagliette di cioccolato prima di cuocerli e del cioccolato bianco con un pizzico di cacao, cioccolato bianco e fondente, cioccolato fondente e farina di cocco, ciliegine candite e zucchero a velo una volta sfornati e raffreddati. Il cioccolato, ovviamente, va scaldato prima, prendetene un po’ con una forchettina e fatelo cadere sui pasticcini. Ecco una foto di tutte le formine che ha la mia spara biscotti, con i biscottini già pronti, così vedete meglio a quali corrispondono.

Note:

I biscotti con la sparabiscotti si conservano a temperatura ambiente e si mantengono anche per un paio di settimane, quindi sono perfetti anche come idea regalo, soprattutto in vista delle festività natalizie. Potete fare la versione al cioccolato, semplicemente sostituendo la fecola di patate con la stessa dose di cacao amaro in polvere. Per farli all’olio, sostituite il burro con 125 g di olio, con il burro però vengono decisamente meglio. Se non avete lo sparabiscotti, potete usare un sac-a-poche minuto di bocchetta della forma che preferite.

Se non l’avete ancora, vi consiglio di prendere questa QUI

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Biscotti con la sparabiscotti”

  1. La ricetta perfetta! Grazie Elena: sono talmente sicura dei tuoi consigli che ho comprato la sparabiscotti al volo e l’ho usata immediatamente! Risultato spettacolare persino in mano alle mie bimbe!

  2. Le Tue ricette, con i Tuoi preziosi suggerimenti, sono sempre una garanzia. Ho acquistato la sparabiscotti ed oggi con mia figlia l’abbiamo messa in pista. Risultato: biscotti squisiti!!!!
    Così abbiamo risolto per molti dolci doni di Natale!
    Grazieeee! Elena
    Linuccia

  3. Ricetta perfetta, la frolla è morbida al punto giusto per essere messa nella pistola. Avevo la sparabiscotti da anni ma l’ho usata oggi per la prima volta dopo aver trovato la tua ricetta. Risultato sorprendente! Mi chiedevo se mettere un po’ di lievito la prossima volta per fare i biscottini leggermente più alti, che ne dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org