Tronchetto di gelato all’ amarena senza gelatiera

 

gelato 3 13 nome

Gelato fatto in casa senza gelatiera,il risultato è veramente ottimo,ho preso spunto da questo sito http://www.mr-loto.it/gelato.html#.VXnF3j0q9TM.facebook ,sono rimasta davvero soddisfatta!!

Ingredienti:

-5 uova
-250 grammi di zucchero
-500 grammi di panna liquida (tipo Monta Lieve oppure Hoplà)
-una confezione di amarene sciroppate

Preparazione :

Usate tre recipienti, uno di questi abbastanza grande perchè dovrà contenere poi il prodotto finale.
-Separate i tuorli dagli albumi.
-Montate gli albumi a neve soda.
-Unite ai tuorli lo zucchero e montate a spuma, aggiungendo qualche cucchiaio di latte quando lo zucchero sarà ben sciolto e montate la panna che dovrà essere fredda.
-Prima della preparazione la panna va tenuta per circa 30 minuti nel congelatore, dopo di chè, una volta fredda, va montata.
-Aggiungete ora gli albumi ai tuorli e, con lo sbattitore, amalgamateli per bene.
-A questo punto versate il tutto nella panna avendo cura di amalgamare per bene, aiutandovi con un cucchiaio sui bordi del recipiente.

A questo punto ho preso uno stampo per plumcake e l’ ho foderato con la pellicola,ho fatto un primo strato di panna,poi ho aggiunto le amarene con dello sciroppo,per ultimare altro strato di panna ho decorato a piacimento con un sac a poche ed altre amarene come vedete dalla foto.

Il gioco è fatto, versate il composto in una vaschetta capace e mettete in congelatore per circa 6 ore,altrimenti meglio se tutta la notte.

Collage gelato 1300 nomegelato 3 13 nome