Anicini sardi


Gli Anicini sardi sono dei dolci fatti con semi di anice e aromatizzati con del liquore anch’ esso di anice, si preparano in pochi minuti.

Il video degli ancini

Ingredienti:

-300 g farina 00
-200 g di zucchero
-5 uova
-50 ml di olio di semi
-1/2 bustina lievito per dolci
-una bustina di vanillina
-una tazzina di anice
-15 g di semi d’anice.

Lavorare in planetaria o un frullino le uova con lo zucchero per circa 10 minuti e quando sono belle spumose aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina, incorporare dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Aggiungere i semi d’anice, la tazzina di liquore (anice), l’ olio di semi, versare il composto su una leccarda rivestita da carta forno e far cuocere a 170 gradi forno statico per circa 25 minuti.
Lasciare raffreddare completamente e tagliare in rettangoli e rimettere 7/8 minuti in forno a 200° per farli biscottare prima da una parte e poi dall’altra.

Altri dolci sardi:

Piricchittus

I piricchittus sono dolci tipici sardi leggeri aromatizzati con la scorza del limone, molto semplici e bellissimi per festeggiare ogni… Continua »

Torta alle mandorle

La torta di mandorle è un dolce morbidissimo,chiamato in Sardegna anche torta degli sposi. Ingredienti: – 400 g di farina… Continua »

Pardule di ricotta

Le pardule di ricotta sono un dolce tipico sardo tipico della sardegna,formato da dei cestini di pasta violada e un ripieno di ricotta aromatizzata da limone,arancia e zafferano . Il video delle pardule di ricotta Dosi: per 4 persone Ingredienti: Per la pasta: -250 gr di semola finissima -50 gr….Continua »