Pan carré con lievito madre

Oggi vi mostro com’è facile preparare un buon Pan carré con lievito madre.
Se volete prepararlo, ma non avete il lievito madre potete sempre sostituirlo con lievito di birra dimezzando i tempi di lievitazione. Buon divertimento!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

 

Pan carré con lievito madre

Ingredienti:

Procedimento: Mettete nella ciotola dell’impastatrice il lievito madre con lo zucchero e un pò di latte. Azionatela e lasciatela andare fino che tutto non si sarà sciolto per benino. Adesso aggiungete un pò alla volta il latte, l’olio, la farina e il sale. Continuate facendo andare il movimento planetario per 10 minuti circa.
Ora trasferite il composto in una spianatoia e finite di impastare con le mani per un altro po. Quindi fatelo riposare per 2 ore coperto al caldo. Ora riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello formando un rettangolo, poi arrotolatelo su se stesso e mettetelo a lievitare per 10 ore in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Trascorso il tempo di lievitazione, infornate il vostro pan carré con lievito madre per 40/45 minuti a 180°C nel piano basso del forno. Poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare in una gratella; solo dopo essersi raffreddato potrete tagliarlo a fette e gustarlo, magari come ho fatto io, con un pò di marmellata o crema di nocciole.

Altre ricette con lievito madre:  Pan brioche con nutella Flauti con pasta madre Panini all’olio Torta di pasqua

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva