Pan brioche con nutella

Buon giorno cari lettori! Come faccio a farvi capire quant’è soffice e buono questo pan brioche con nutella? Semplice, provate a realizzarlo e poi lo scoprirete anche voi 😉

Questa ricetta è stata realizzata con lievito madre, ma se preferite potete sempre utilizzare il lievito di birra 7 gr. in polvere, oppure 20 gr. il cubetto fresco, naturalmente i tempi di lievitazione saranno ridotti 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Pan brioche con nutella

Ingredienti:

  • 90 gr. di lievito naturale
  • 400 gr. di farina “00”
  • 1 rosso di uovo
  • 70 gr. di burro
  • 180 ml. di latte intero
  • 90 g. di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 4 cucchiai di nutella per la farcitura
  • granella di zucchero
  • 1 uovo per spennellare la superficie
  • latte x spennellare la superficie

Pan brioche con nutella

Procedimento: Iniziate sciogliendo dentro la planetaria il lievito con un il miele, il latte e lo zucchero, poi pian piano aggiungete la farina e l’uovo,quando l’impasto sarà bene incordato unite il burro.

Ora tiratelo fuori dall’impastatrice e formate manualmente una palla liscia, quindi mettetela a lievitare per 3 ore al caldo. Trascorso il tempo di lievitazione fate le pieghe di rinforzo e quindi schiacciate l’impasto leggermente e formate un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti e piegate le parti laterali verso il centro, piegandolo su se stesso.

Fatelo lievitare un’altra ora, dopodiché formate delle palline, io ne ho fatte 4, ma comunque varieranno in base allo stampo che utilizzerete. A questo punto prendete le vostre palline e dentro dovrete riempirle con abbondante nutella per poi chiuderle su se stesse.

Sistematele una affianco all’altra con la parte chiusa rivolta verso il basso e disponetele nello stampo da plum cake. Lasciate lievitare fino che non raggiungerà il bordo dello stampo.

Collage pan brioche nutella

A questo punto spennellate la superficie con latte e l’uovo e spolverate con la granella di zucchero il vostro pan brioche con nutella e infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

6 Risposte a “Pan brioche con nutella”

  1. io con le brioche non vado d’accordo!!ho una gran voglia di farle ,ma c’ho provato un paio di volte e non sono andate bene……dai nel frattempo mi dai una fetta del tuo?????:-)
    buon anno chicca bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.