Chiffon cake all’arancia

Profumata e soffice come una nuvola, oggi la Chicca vi propone un dolce davvero delizioso, la Chiffon Cake all’arancia. La famosa ciambella Americana alta ben 13 cm che viene guarnita con zucchero a velo, ma voi se preferite potete anche farcirla con le creme, troppo buona dovete assolutamente provarla!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Chiffon cake all’arancia

Ingredienti per uno stampo da cm 25:

Procedimento: nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, il sale lo zucchero e il lievito setacciato.

Ora dividete le uova dagli albumi, questi ultimi montateli a neve fermissima insieme al cremore di tartaro, Dopodiché nella ciotola della planetaria versate l’olio i 6 tuorli d’uovo, l’acqua e la spremuta di arancia.

Mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, a questo punto unite gli albumi montati a neve in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto nel senso antiorario senza smontare il composto.

A questo punto versate il tutto nello stampo apposito (non imburrato) con i piedini e cuocete la vostra chiffon cake all’arancia sul piano basso del forno per 50 minuti a 160 C° forno statico.

Quindi fate raffreddare il vostro dolce e solo quando sarà completamente raffreddato e sceso dallo stampo, dovrete staccare la parte superiore dello stampo, aiutandovi con un coltellino sottile e affilato, dopodiché spolverizzate con lo zucchero a velo.

Guarda anche la video ricetta

Ricette consigliate: Ciambella ricotta e gocce di cioccolata Mattonella al cioccolato senza cottura

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva