Madeleine alle fragole

Le madeleine alle fragole sono una deliziosa variante delle classiche madeleine, dolcetto tipico francese.

Le madeleine alle fragole sono una deliziosa variante delle classiche madeleine, dolcetto tipico francese. Le madeleine sono un biscotto di piccola pasticceria a forma di conchiglia derivante dallo stampo in cui vengono cotte. Avevo acquistato lo stampo qualche mese fa, era in offerta in un noto supermercato tedesco. Quando l’ho testato però non avevo ben imburrato gli stampini quindi alcuni non si sono staccati alla perfezione e ce li siamo mangiati senza far foto. Con le fragole che ora compaiono in bella mostra nei banchi dei fruttivendoli mi è venuta l’idea di fare le madeleine alle fragole. Questa volta però, ho pensato bene di usare lo staccante per teglie . Ho variato un poco la mia ricetta per inserire le fragole e ne sono venute fuori delle deliziose madeleine alle fragole. Lo stampo che ho io è piccolo quindi più che madeleine alle fragole sono delle “madeleinette”, in ogni caso delizose. Un’ottima idea per la merenda, per la colazione e per l’ora del tè.

20160423_141310picfine1
Madeleine alle fragole

INGREDIENTI

  • 75 g. fragole + alcune per decorazione
  • 120 g. zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 2 uova
  • ½ limone grattugiato
  • 150 g. farina 00
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 100 g. burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo a piacere
Procedimento

Lavare le fragole, sciacquarle e allargarle su carta da cucina per farle asciugare. Tagliarle a pezzetti, mescolarle con 2 cucchiai di zucchero e lasciarle macerare 15 minuti.

Lavare bene il limone (io lo sfrego con una spazzolina da cucina o con il dorso della spugna per lavare i piatti), asciugarlo e grattugiare la scorza di mezzo limone.

In una ciotola capiente rompere le uova e con le fruste (meglio se elettriche) montarle bene con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungere il limone grattugiato, il pizzico di sale e le fragole con il loro liquido di macerazione. Azionare nuovamente le fruste.

20160421_134136fine

Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto di uova, mescolando dal basso verso l’alto. Incorporare anche il burro fuso. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

20160421_135618fine

Imburrare e infarinare gli stampi delle madeleine oppure usare lo staccante per torte (qui la ricetta) che in questo caso mi è stato veramente utile. Con l’aiuto di un cucchiaino o una sac à poche riempire gli stampini a metà o poco più. Se volete potete guarnire anche con un pezzetto di fragola al centro. Il mio stampo ha le forme piccole quindi ho tagliato le fragole a quarti e ne ho messo uno per ogni formina.

Preriscaldare il forno a 200° e far cuocere per 5 minuti, abbassare a 180° e proseguire fino a cottura completa, circa 10 minuti (ma come sempre verificate con il vostro forno).

Sfornare e sformare subito, far raffreddare e se si preferisce cospargere con zucchero a velo.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »