Zabaione al caffè

Zabaione al caffèLo zabaione al caffè è un dolce al cucchiaio a base di uova, zucchero e caffè, ottimo come dopo pasto, da da subito una carica pazzesca.
Qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di testare il caffè Illy macinato per moka, tostatura media. Il caffè mi ha colpito piacevolmente, perché si sente molto il sapore e il profumo del cioccolato. Infatti l’impressione è quella di bere una tazza di cioccolato al caffè con un retrogusto al caramello. Questo particolare mi ha colpito e ho pensato di prepararci un dessert con questo caffè.

Naturalmente voi potete preparare lo zabaione con il vostro caffè preferito.
Questo dessert è molto adatto a fine pasto, è anche un po’ digestivo e non appesantisce per nulla.
Se volete leggere la mia recensione di Illy per moka leggete qui.

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 8′
Difficoltà: Alta
Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

  • 4 tuorli (da uova M)
  • 80 g. di zucchero vanigliato (altrimenti aggiungete 2 gocce di estratto di vaniglia)
  • 5 cucchiai di caffè (bello ristretto)
  • 1 cucchiaio di rum
Preparazione:
Preparate una pentola, dello stesso diametro di una ciotola di metallo, dove lavorerete lo zabaione. Le uova devono cuocere a bagnomaria per non superare gli 80 C°, altrimenti faremo una frittata! Quindi riempite la pentola di acqua finché non verrà a contatto con la ciotola, e portatela in ebollizione.
Nel frattempo, sbattete nella ciotola (che andrà sopra la pentole), i tuorli con lo zucchero, fin quando non risulteranno leggermente spumosi e il composto non si sarà leggermente schiarito.
Una volta che l’acqua della pentola incomincia a fare le prime bollicine, mettete la ciotola con i tuorli sopra la pentola, abbassate la fiamma (in modo che l’acqua non fuoriesca per l’ebollizione), e cuocete per 8 minuti, girando costantemente il composto con una frusta o un lecca pentole.
Trascorsi i primi 4 minuti (dei 8 minuti totali di cottura), dobbiamo incorporare piano, piano il caffè e il rum, un cucchiaio alla volta. Continuate la cottura mescolando costantemente e avendo cura di raccogliere pure il composto ai lati della ciotola, perché tenderà a seccarsi prima. Non superate gli 8 minuti totali di cottura a bagnomaria.
Appena la crema sarà diventata bella spumosa e densa (considerate che si addenserà ulteriormente una volta raffreddata) potete spegnere il fuoco e versare lo zabaione nei bicchierini. Servite tiepida o fredda.