Zuppa di porri e funghi

La zuppa di porri e funghi è un piatto unico, leggero e gustoso, può essere servito anche come antipasto, servito in piccole pirofile di ceramica. E’ un piatto prettamente invernale, perché scalda molto e dona un senso di sazietà e appagamento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg porro
1.5 l brodo vegetale (Potete farlo aggiungendo 2 dadi)
50 g funghi secchi
4 cucchiai da tavola farina 00
50 g provolone piccante
4 fette pane rustico (belle grandi)
2 cucchiai farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

4 Terrine
oppure1 Pirofila

Passaggi

Mettete i funghi in ammollo in 1,5 L di acqua per una decina di minuti, dopo di che preparate il brodo, aggiungendo 2 dadi vegetale, ci vorranno 10 minuti; oppure facendo bollire per 40 minuti 1 costa di sedano, 1 cipolla tagliata e 3 carote intere. Questi ultimi vanno tolti (potete frullarli e fare una passata di verdure) dovranno solo rimanere i funghi.

Pulite i porri, togliete la parte rovinata, poi tagliateli a rondelle larghe circa 2 mm. A questo punto prendete un altra pentola e fate soffriggere il porro per un paio di minuti, con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete a questo punto la farina e il brodo di funghi che abbiamo precedentemente creato, facendo cuocere il tutto per 20 minuti, a fiamma media usando il coperchio.

A questo punto dove usare o una grande terrina in terracotta da forno oppure 4 piccole terrine in monoporzini. Mettete sulla base il pane a fette, poi la zuffa di porri e funghi e infine il formaggio grattugiato grosso, una spolverata di pepe nero a piacere e mettere sotto il grill per 5 minuti.

La Zuppa di porri e funghi si può preparare il giorno prima e scaldare direttamente sotto il grill per 10 minuti. Se non avete delle terrine, potete usare delle vaschette di alluminio usa e getta. Queste sono ottime anche da scaldare in friggitrice ad aria. Potete anche preparare una certa quantità di zuppa e surgelarla, in questo modo, al bisogno, l’andrete direttamente a scaldare per 15/20 minuti in friggitrice ad aria.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *