Muffin ai mirtilli, tipo Starbucks

I muffin ai mirtilli, tipo Starbucks, sono dei dolcetti golosissimi che il colosso del caffè americano, reinventato all’italiana, offre da sempre nel suo menu. A differenza dei classici muffin ai mirtilli, la loro consistenza, oltre che per il sapore, è nettamente differente da classici muffin che potete trovare in giro. La differenza sta nel suo crumble in superficie. Oltre a dare un aspetto più rustico e gradevole, infatti, questo strato di crumble modifica il gusto e la consistenza del muffin, donando una nota croccante a un dolcetto sofficissimo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

350 g farina tipo 1 (di cui 30 g per il crumble)
200 g mirtilli (freschi, di piccole dimensioni )
190 g zucchero
2 uova (L)
125 g latticello (oppure yogurt bianco)
60 g olio di semi di mais
40 g latte di avena (oppure latte ps)
40 g zucchero di canna
30 g burro
1 cucchiaio estratto di vaniglia (o mezza bacca)
Mezzo pizzico sale
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 bustina lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone

Strumenti

Per preparare i muffin ai mirtilli, tipo Starbucks, vi occorreranno:

Passaggi

Incominciate accendendo il forno a 180°, poi preparando tutti gli ingredienti, la farina (di cui 30 g usata per il crumble) deve essere setacciata insieme al lievito, i mirtilli lavati e asciugati e il burro deve essere messo in freezer.

Munitevi di un cucchiaio di legno o uno sbattitore e mescolate in una ciotola bella grande: la farina setacciata (solo 320g) con il lievito per dolci, zucchero, uova, latte, sale, bicarbonato, scorza di limone, olio di semi di mais, latticello (o yogurt), estratto di vaniglia. La consistenza deve essere assomigliare a una pomata. Aggiungete 2/3 dei mirtilli, mescolate per bene e poi versate a cucchiaiate il composto nei pirottini, già posizionati sulla loro teglia da forno. In alternativa esistono dei pirottini che non necessitano di teglia, li trovate cliccando tra il menu degli strumenti.

Adesso preparate il crumble. In un tritatutto, andate a tritare 30gr di farina con 40g di zucchero e 40g di burro freddissimo, fino a creare una sabbia grossolana. Aggiungete i mirtilli rimanenti e mescolate delicatamente con un cucchiaio, in modo che i mirtilli si infarinano per bene. Cospargete i pirottini con il crumble ottenuto e infornate per 20 minuti, a 180°, in forno ventilato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *