Yogurt cremoso al caffè

Lo yogurt cremoso al caffè è un alimento molto sano, ottimo come colazione, spuntino e dessert. Farlo a casa è semplicissimo, vi occorre solo una yogurtiera. Potete preparare lo yogurt al caffè in 3 densità. Semplice, cremoso, greco. Infatti lo yogurt fatto a casa, ha una consistenza poco cremosa, dapprima sembra compatto, ma se provate a girarlo si smonta. Come fanno le industrie alimentari per far diventare lo yogurt cremoso? Addensanti? Gelatificanti? In realtà lo yogurt in Italia, per legge, non può essere addizionato ad addensanti o gelatificanti. Il segreto della corposità dello yogurt industriale è… Il drenaggio!

Drenare lo yogurt significa separarlo dal siero che si forma dopo la fermentazione. Questo siero è ricco di acido folico, se drenate lo yogurt bevetelo, fa molto bene, utilizzatelo negli impasti delle torte. Il siero è un po’ acidulo, è quello che rende lo yogurt leggermente agro. Per il drenaggio Usate un panno di cotone per fare il formaggio, non lavatelo con detersivi, ma solo con bicarbonato e acqua, usatelo solo per drenare lo yogurt; altrimenti vanno bene anche i filtri per il caffè americano, io li compro al #Lidl a 69 centesimi.
Ingredienti per 1 Kg di yogurt:
  • 1 l di latte intero (vi consiglio il latte Stella),
  • 125 g. di yogurt al naturale (se utilizzate uno yogurt bianco fatto da voi, usate lo stesso tipo di latte) oppure 1 bustina di fermenti per yogurt,
  • 5-6 cucchiaini (da tè) di caffè solubile,
  • 7-8 cucchiai di zucchero (se mettete 6 cucchiaini di caffè, vi consiglio di metterne 8 cucchiai di zucchero, altrimenti 7 va benissimo; lo zucchero può essere sostituito con la stevia, un dolcificante naturale, guardate sulla confezione l’equivalente di 4 cucchiai di zucchero).
Preparazione:
Preparate lo yogurt scaldando leggermente il latte, non deve superare i 40 C° quindi immergete un dito per controllare, il latte deve essere leggermente caldo. Aggiungete al latte lo zucchero e il caffè, mescolate energicamente, il caffè deve sciogliersi completamente. Aggiungere lo yogurt, che farà da start per la fermentazione. Io vi consiglio sempre quello con i fermenti probiotici. Versate il preparato nei vasetti della yogurtiera, fate fermentare per 10-12 ore.
Per ottenere uno yogurt cremoso al caffè , dovrete drenarlo.
Vi occerà un panno di cotone da filtro, quello che si usa per i formaggi, oppure usate i filtri di carta per il caffè americano. Io una scatola da 100 pz. l’ho presa a 69 cent. Per drenare posizionate il filtro dentro un imbuto, se l’imbuto è piccolo dividete lo yogurt in 2 parti e filtratelo separatamente. Dovrete far drenare lo yogurt per 1 ora.
Togliete lo yogurt dal filtro e rimettetelo nei vasetti, ve ne dovrebbe avanzare uno. Il siero può essere bevuto o utilizzato in qualche torta, occhio però che il sapore sarà un po’ simile alla carta o al panno di cotone. riponetelo in frigorifero per almeno un’ora, prima di essere consumato. Lo yogurt durerà 7-10 giorni con il vasetto chiuso.
Consiglio:
Potete aggiungere un sacco di decorazioni allo yogurt, trasformerete così un semplice alimento da colazione in un delizioso #dessert