Cupcake alle mandorle

Cupcake alle mandorleI cupcake alle mandorle sono dei deliziosi dolcetti di origine inglese. Hanno una base di torta e una crema, nella parte di sopra, che li decora. Generalmente la crema è fatta di burro, ma è possibile sostituirla con una mouse o con una crema a base di formaggio spalmabile.

Oltre ad essere sfiziosi nel gusto, sono sfiziosi da un punto di vista visivo. Infatti è possibile decorare i cupcake in svariati modi, con frutta fresca, frutta secca, caramelle, cioccolatini, topping, cioccolato, praline, caramello, cereali, pasta di zucchero, marzapane ecc.

Per preparare le basi vi serviranno i pirottini di carta che si utilizzano per i muffin e la teglia per i muffin o le formine in silicone.

Ingredienti per 12 cupcake alle mandorle:

Per la Base                                                       
    • ­100 gr di farina 00
    • ­20 gr di mandorle polverizzate
    • ­70 gr di zucchero
    • ­1 uovo intero
    • ­50 gr di margarina
    • ­10 gr di miele
    • ­6 gr di lievito istantaneo per dolci
    • ­Un pizzico di sale e bicarbonato
    • ­4 gocce di aroma alla mandorla e 2 all’arancia
Per la crema
    • 130 gr di margarina in panetto
    • 180 gr di zucchero a velo
    • 80 gr di pasta o farina di mandorle (meglio se è una pasta cremosa a base di mandorla omogenizzata, potete farla voi omogeneizzate 80 g. di mandorle spellate e tostate)
    • 20 gr di mandorle polverizzate
    • 4 gocce di aroma alla mandorla
    • 1 goccia di aroma all’arancia
    • 2 cucchiai di latte

 

Preparazione:

 
Per prima cosa mettete fuori dal frigo la margarina e accendete il forno a 170 C° con all’interno un pentolino contenente un dito d’acqua.

Preparate prima le basi dei cupcake. Sbattete l’uovo con lo zucchero per 10 minuti. Incorporate la mandorla, gli aromi, il miele, la margarina e il bicarbonato. Sbattete per un minuto e aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Dividete il composto nei pirottini di carta (aiutatevi con un sac à poche o un dosatore da gelato per farli tutti uguali) e infornateli per 8-10 minuti. Poi fateli raffreddare.
Sbattete la margarina con lo zucchero a velo per un paio di minuti. Unitevi la pasta di mandorle, gli aromi e i 2 cucchiai di latte (in inverno potete aggiungere fino a 4 cucchiai). Mette il composto in un sac à poche con la bocchetta della decorazione che più vi piace, io ho usato quella seghettata.
Prendete le basi e con la sac à poche decorate i cupcake. Dovete creare 3 ciuffetti posizionando la punta della sac à poche perpendicolarmente alla base, il primo deve ricoprire quasi tutta la base, i successivi devono essere più piccoli come per formare un cono. Infine spolverizzate la granella di mandorle.
Consiglio:
potete decorare i cupcake con delle pepite di mandorle, fatte facendo sciogliere un cucchiaio di zucchero in padella, poi una volta caramellato, spegnete la fiamma e aggiungere un cucchiaio di mandorla polverizzata. Mescolate con un mestolo finché non si creeranno delle pepite che quando saranno fredde, potranno essere messe sopra la crema.

2 Risposte a “Cupcake alle mandorle”

  1. ciao, ho trovato il tuo blog tramite petitchef e ho curiosato un po’… una domanda sola: c’è una ragione particolare per cui usi spesso la margarina al posto del burro?
    grazie!

  2. Ciao Marcella, si uso la margarina al posto del burro perché mi piace di più, ed è più salutare. Per quanto riguarda i cupcake alla mandorla la crema al burro la sostituisco quasi completamente con la crema alla margarina, è una questione: di gusto (la margarina è più buona) e consistenze (il burro è più unto, renderebbe sdegnoso il cupcake, parlo per esperienza 🙁 inoltre la sua consistenza non è molto versatile, perché si indurisce di inverno e si ammolla in estate). Io solitamente uso 1/3 di burro e 2/3 di margarina per la maggior parte delle creme per i cupcake. Per quella alle mandorle notavo che il burro copriva troppo il gusto e lasciava la bocca un po’ unta. Per tutti gli altri utilizzi invece è sostituibile al 100%, si può anche sostituire con olio vegetale, ma io la preferisco per quel sapore un po’ di latte e vaniglia che rilascia 🙂

I commenti sono chiusi.