Yogurt al cocco fatto in casa

yogurt greco fatto in casa con topping al cioccolato
Lo yogurt al cocco fatto in casa è semplice da preparare, basta seguire le mie semplicissime istruzioni passo, passo, e possedere una yogurtiera, che potete acquistare spendendo veramente pochissimo.
Come potete notare dalla foto, io l’ho servito a merenda con del topping al cioccolato e granelle varie. Ma potete consumarlo nei vostri dolci come ingrediente principale o semplicemente consumarlo al naturale.

Lo yogurt fatto in casa non ha un sapore aspro, inoltre ha un basso contenuto di lattosio, perché i fermenti lo divorano trasformandolo in acido folico. Più trascorre il tempo, più questo processo si amplificherà, e si formerà una parte liquida che affiorerà in superficie, ad alto contenuto di acido folico.
In fondo al post trovate anche una video ricetta per avere meglio chiaro il procedimento, in realtà basta farlo una sola molta, memorizzerete il procedimento e non ne avrete più bisogno.
Date un occhiata anche alle ricette dello yogurt probiotico e dello yogurt al caffè.

Ingredienti per 1,4 Kg (7 vasetti)

  • 1Litro di latte intero
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125gr)
  • 200 gr di cocco liofilizzato
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di latte di cocco o alcune gocce di aroma al cocco (facoltativo)

Preparazione:

Riscaldare il latte finché non diventi tiepido, aggiungere lo zucchero e girate fin quando non si sarà sciolto tutto. Aggiungete il cocco e lo yogurt, se usate uno yogurt fatto da voi dovete usare il medesimo latte. Mettete tutto nella yogurtiera per 10 – 12 ore massimo.

Guardate il video qui sotto per la preparazione.