Crepes di riso con fragole e crema pasticciera.

Crepes di riso con fragole e crema pasticcera. Senza zucchero e glutine.Crepes di riso con fragole e crema pasticciera. Senza zucchero e glutine.
Questa ricetta è perfetta per tutti quelli che sono a dieta, o hanno il diabete, e non vogliono rinunciare ai dolci. Ho usato la Stevia un dolcificante naturale, purtroppo ancora non coltivato in Italia, che dolcifica senza aggiungere calorie. Questo dolcificante è molto versatile in cucina, ne esistono tanti dosaggi, 1:1, 1:2 o pura, voi controllate sempre le istruzioni, vi consiglio pura.
É anche adatta per i celiaci perché sono fatte solo con farina di riso. Quest’ultima la preferisco per questa preparazione, perché è più dolce di quella di grano tenero, così uso meno dolcificante.

Per preparare le Crepes di riso con fragole e crema pasticciera. Senza zucchero e glutine vi occorreranno:

Ingredienti:
Per le crepes:
– 70 g. di farina di riso
– 60 g. di albume
– 150 ml di latte ps
– l’equivalente di 20 g. di zucchero in Stevia (ogni marca ha diversi rapporti, controllate sulla confezione)
Per la crema:
– 250 ml di latte ps
– 1 tuorlo
– 15 g. di farina di riso
– 15 g. di amido di mais
– L’equivalente di 50 g. di zucchero in Stevia
– un cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/4 di bacca fresca
– la scorza di un limone
– 50 g. di fragole

Preparazione:

Preparate la crema, scaldate il latte con la scorza di limone, nel frattempo sbattete l’ uovo con la stevia, poi aggiungete la farina e l’amido e il latte filtrato, a filo, in modo da non formare grumi. Mettete il tutto in una pentola e cuocete fin quando si addensa la crema. Mi raccomando girate la crema costantemente durante la cottura. Quando è pronta, fatela raffreddare con la pellicola a contatto della superfice della crema.
Preparate le crepes mischiando: albume, farina di riso, stevia e il latte ,”a filo”, in modo da non formare grumi. Scaldate una padella antiaderente da 24 cm (o una piastra da crepes) meglio se ha il rivestimento il pietra. Prendete con un colino di piccoli dimensioni il composto prodotto, versatelo sulla padella calda e stendetelo con una paletta di legno o con lo stendi crepes. Se non avete il colino, regolatevi con una tazzina da caffè per ogni crepes.

Con questo impasto ne vengono 8 piccole o 4 grandi. Nell’ultimo caso vi occorrerà una padella da 30 cm. Una volta stesa la pastella in modo uniforme, per tutta la superfice della padella, cuocete 1-2 minuti, col coperchio, e controllate che si stacchi dai bordi, in quel caso staccatela delicatamente e giratela, proseguendo la cottura per un altro minuto. Ripetete i procedimento per ogni crepes.

Adesso farciamo ogni crepes con 2 cucchiai di crema, opportunamente sbattuta prima, e 1 o 2 fragole tagliate a fettine. Pieghiate la crepes a metà, creando una mezzaluna e ripieghiate nuovamente a metà, creando un triangolo.