Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchineFrittelle di zucchine.
Oggi vi posterò una ricetta semplice, semplice da fare. E’ un ottimo antipasto estivo, ma anche invernale. Sono delle frittelle di zucchine, e se tagliate le zucchine abbastanza finemente, ingannerete i vostri bambini che non mangiano gli ortaggi. L’idea l’ha avuta mia cognata Giovanna, e visto che questo piatto piace molto ai bambini o deciso di postarvi la sua ricetta. Ovviamente gli ingredienti possono essere modificati come meglio crediate. Io per esempio uso fiori di zucca, prosciutto e Galbanino.


Ingredienti 8 persone:

– 3 zucchine
– 200 farina 00
– 2 uova
– 100 grana
– 1 spicchio d’ aglio (piccolo)
– 2 foglie di basilico
– 2 pomodorini
– acqua quanto basta
– sale q.b.
– pepe q.b.
 

Procedimento:

Tagliare finemente le zucchine e metterle sotto sale per circa 20 minuti (se dovete nasconderle ai vostri bambini tagliatele a julienne o tritatele).

A parte preparate la pastella con: la farina, le uova, il formaggio, una presa di sale e un po’ d’acqua, fin quando  raggiungerete una consistenza liscia e omogenea. Tritate il basilico, l’aglio e i pomodorini, incorporate il tutto nella pastella, insieme alle zucchine (scolate dalla loro acqua). Regolate di pepe e assaggiate la pastella e se è necessario regolate di sale.

Friggere in padella con abbondante olio di semi già caldo; aiutandovi con un cucchiaio,  fate colare il contenuto nell’olio, come per formare un biscotto. Lasciate lo spazio di qualche centimetro tra una frittella e l’altra, e riempiete tutta la superfice della padella. Fate dorare da un lato per 1 minuto e non appena si staccherà da suolo e avrà assunto una consistenza solida, rigelateli su se stessi, facendoli cuocere per un paio di minuti (aiutatevi con una pinza). Fate scolare le frittelle nella carta assorbente e servitele calde!

Consiglio:
Per nascondere ancora meglio il sapore delle zucchine, per i bambini più difficili, sostituite 80 g. di Grana con 80 g. di formaggio filante tagliato a dadini di vari dimensione. In questo modo i bambini saranno molto attratti dal formaggio che filerà ad ogni morso.