Fichi secchi – come farli e conservarli a casa

Fichi secchi - come farli e conservarli a casa
Fichi secchi – come farli e conservarli a casa

Siamo in inizio autunno, e nonostante la numerosa quantità di frutta e ortaggi che questa stagione porta, c’è qualche frutto che ci abbandona.

Sto parlando dei fichi, che fra un po’ ci saluteranno per rivederci la prossima estate. Ma se abbiamo bisogno dei fichi in inverno, come facciamo? In Sicilia l’alternativa è solo una, si fanno seccare al sole!

Sapete che la totalità dei fichi secchi comprati al supermercato sono tutti di provenienza estera? quindi perché non prepararseli da se, specialmente se abbiamo un albero nel vostro orto. La preparazione è lunga ma semplice, basta avere il sole e un terrazzo o un cortile soleggiato, poi fa tutto il sole, voi dovete avere solo cura di controllarli ogni tanto e coprirli la sera.

Tempi di preparazione: 4-6 giorni
Ingredienti:
  • fichi freschi
  • 1 foglia dall’oro ogni 20 fichi
  • 1 carruba (facoltativo)
  • 1 stecchino da spiedino
  • spago q.b.
Preparazione:
Lavate i fichi e asciugateli, tagliateli quasi metà a metà per il lato corto, in modo che ci sia un lembo di buccia tenga attaccate le due metà.
Mettete i fichi su una spianatoia, con la parte interna rivolta l’alto. Metteteli ad essiccare sotto il sole per circa 3-5 giorni, a seconda di quanto sia forte il sole e di quanta umidità ci sia nella vostra zona. Quando a pomeriggio incomincia a scurire, conservate i fichi coperti con un canovaccio o una retina (tipo zanzariera) per evitare che si formino moscerini, e poi rimetteteli sotto il sole la mattina presto.
Può capitare che non tutti i fichi si asciughino alla stesso tempo, quindi ritirate quelli già secchi e continuate l’essiccazione con quelli rimanenti.
Una volta che i fichi saranno tutti secchi, dovete richiuderli, come per ripristinare la forma originale, e tramite uno stecchino da spiedino infilzate i fichi a metà, fategli passare lo spago in mezzo e formate una collana. I fichi devono essere ben attaccati l’uno con l’altro. Come da tradizione io li ho fermati con un pezzetto di carruba, voi potete farne a meno.
A questo punto, dovete far bollire dell’acqua con l’alloro ed immergere i fichi nell’acqua bollente per 2 secondi. Lasciateli asciugare in un canovaccio e conservateli in un barattolo di vetro ermetico o in un sacchetto sottovuoto, per massimo 1 anno.