Crema pasticcera

La crema pasticcera la conoscete tutti, non ha bisogno di presentazioni.
 
Su internet ne troverete di ogni, ma la mia è veramente golosa e leggera. Non è gelatinosa e ha un sapore di vaniglia molto intenso che si contrasta alla scorza di limone.
 
Io negli anni ho creato questa ricetta, in due versioni. Una versione più delicata e una più saporita, corposa. Il procedimento è lo stesso, dovete solo aggiungere 2 tuorli alla ricetta.
 

L’importante è prepararla con la vaniglia naturale(non smetterò mai di dirlo), estratto di vaniglia o zucchero semolato vanigliato.

 
Ingredienti per 500 ml crema pasticcera :
  • 500 ml di latte intero
  • 2 tuorli da uova di taglia media (4 tuorli per una crema più sostanziosa e saporita)
  • 40 g. di farina 
  • 20 g. di fecola di patate
  • 100 g. di zucchero in Stevia
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1/4 di bacca fresca
  • la scorza di 1 limone giallo

Procedimento:

Scaldate il latte (mi raccomando non deve bollire) con la scorza di limone (solo la buccia gialla, aiutatevi con un pelapatate) e la bacca di vaniglia con i semini estratti a parte o l’estratto di vaniglia.

Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fin quando non diventano spumose e si schiariscano un po’. Aggiungete la farina e l’amido, incorporate per bene e aggiungete a poco, a poco il latte filtrato, a filo, mescolando costantemente in modo da non formare grumi.

Mettete il tutto in una pentola e cuocete per circa 10″ a fiamma bassa, fin quando la crema non si addensi e non sia sparita tutta la schiumetta che si era creata in superfice.

Quando la crema è ben addensata e farete forza a mescolarla, sarà pronta (la crema dove arrivare mai ad ebollizione!), quindi spegnete il fuoco e travasatela in un contenitore, preferibilmente di metallo o ceramica, in modo che si raffreddi velocemente.   Fatela raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto della superfice. Se è necessario immergete il contenitore in acqua fredda.

Consiglio:

Per una crema più vellutata, sbattetela con una frusta a mano per 3 secondi.

Se volete una crema più densa, appena spegnete il fuoco non travasatela subito nel contenitore freddo, attendete 5 minuti in modo che il calore della pentola faccia evaporare un po’ di acqua in più. Mi raccomando però, mescolate ogni 30 secondi, altrimenti si formerà quella antiestetica pellicina di sopra. Trascorsi i 5 minuti procedete normalmente, come indicato sopra.